Human Design Luglio 2023

Human Design Luglio 2023

Tendenze del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

Pianeti
 


Introduzione

Dal Maggio scorso, per un intero anno, abbiamo viaggiato insieme al Sole, analizzando le 64 Porte che esso attraversa nel corso dell’anno. A parte qualche differenza di minuti, quei passaggi si ripetono ogni anno, praticamente identici. Da questo mese, quindi, passeremo a osservare i transiti degli altri pianeti e corpi astrali, e in particolare quando formano Canali o cambiano Porta. Alcuni corpi astrali, come la Luna, Mercurio, Venere e Marte, si spostano velocemente; altri, come Giove, Saturno e i Nodi Lunari, ci mettono un po’ di più; altri ancora, come i restanti Urano, Nettuno e Plutone, hanno un passo veramente lento.


 

"Quando accetti la vita così com'è, improvvisamente sei allineato con il tao, con la legge eterna. Ed è questo che intendo per “persona religiosa”: una persona che vive secondo natura, non secondo una filosofia; che si fida semplicemente della natura e dei suoi modi. Sono misteriosi, imprevedibili, non si sa mai cosa succederà. Ma questo è il bello: essere costantemente elettrizzati, sorpresi. Ogni momento porta una nuova, incredibile esperienza, una nuova meraviglia."

Osho, The 99 Names of Nothingness #12

 

 

Come abbiamo già anticipato nello scorso numero, Plutone e il Nodo Lunare Nord hanno formato il 23 Giugno il Canale della Mutazione, 3-60, che resterà in essere fino al 26 di Agosto 2023. Un lungo periodo, dunque, in cui grandi mutamenti e mutazioni saranno possibili e in una certa misura inevitabili. Le decisioni prese durante questo tempo influenzeranno, a livello personale e collettivo, i prossimi decenni, quindi attenti alle possibili conseguenze di ogni azione intrapresa, anche se non saranno sempre ovvie e prevedibili. E questa è la natura dell’energia messa in atto dal Canale 3-60: vai al tuo solito bar a prendere il tuo solito caffè e magari accade qualcosa di insolito che cambia per sempre il corso della tua vita. La direzione e la qualità del cambiamento saranno dettate dall’influenza specifica che il Canale ha sulla carta di ciascuno. La presenza di ben tre pianeti – Saturno, Nettuno e Plutone stesso – in moto retrogrado, a cui si aggiungerà anche Venere il 23 di Luglio, darà a questo periodo un carattere particolare, rallentando e interiorizzando l’azione e favorendo la riflessione sul passato, sul presente e sulle possibilità del futuro. Un vero e proprio “effetto rallentatore”, che ci porterà a fare passi più ponderati, spesso più per necessità che per scelta. L’influenza tendenzialmente benefica di Giove dalla Porta 24, il Ritorno – che per sua natura tende a ruminare e ritornare sulle cose e sulle idee – compenserà in parte l’atmosfera densa e intensa generata dal Canale 3-60, intellettualizzandola.

Come abbiamo già accennato, non è un pianeta ma il Nodo Lunare Nord a fare coppia con Plutone dalla Porta 3, Nuovi Inizi. Questo significa che il Nodo Lunare Sud si trova nella Porta 50, Valori, sua opposta e complementare. Questo asse parla del contrasto tra i valori della tradizione (50) e il caos dei nuovi inizi (3) ed è nei limiti di questa atmosfera che si giocheranno le mutazioni e i cambiamenti. Alcuni avranno il sapore dell’iniziazione, alcuni della revisione del passato e dei suoi valori. In entrambi i casi, è tempo di crescere e assumersi le proprie responsabilità, lasciando la tribù e diventando individui, o rendendosi conto che affermare la propria individualità non può accadere a discapito dei valori condivisi. C’è differenza tra libertà e licenza…

Un clima di malinconia potrà caratterizzare le scelte – o le non scelte – se non saranno in allineamento con la necessità di cambiare o col proprio essere superiore.

Per chi ha già attraversato dei grandi cambiamenti nel mese di Maggio – quando il Canale 3-60 era attivato da Giove e Plutone – questo sarà un periodo di consolidamento e di scoperta di ciò che quei cambiamenti hanno veramente significato e di come si esprimono nella nuova vita. Se l’inizio non è stato o non è facile, non disperate: presto le cose andranno al loro posto.

Se invece la vostra vita sembra quella di sempre, chiedetevi se non vi stia sfuggendo qualcosa…

 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –

https://www.margajee.com/

margajee@gmail.com

Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014.

MARGA

Marga