testata_mare.psd
newsletter n. 051

Indietro

A scuola di relazione

Per molti anni, nella “prima Pune”, Osho ha tenuto degli incontri serali, detti darshan, con un numero ristretto di persone – discepoli e non – che chiedevano un dialogo a tu per tu e per il quale andavano a sedersi proprio davanti a lui! Spesso la ragione dell’incontro era il sannyas, per chi decideva di diventare suo discepolo, altrimenti Osho rispondeva alle domande, dando consigli e delucidazioni su varie questioni. Molti dei problemi che la gente gli poneva riguardavano l’amore e la vita di coppia e nelle risposte di Osho si trovano spunti preziosi per tutti...


Preziosi testi apparsi su Osho Times n. 228

 

È l’ego che 
ti fa soffrire, non l’amore


Un sannyasin parla a Osho delle sue storie d’amore: si sente bene solo quando sta con una donna e ha già avuto una serie di relazioni. L’ultima ragazza lo ha appena lasciato ed è molto scosso.

 

 

Osho: Non hai ancora imparato il mistero dell’amore. Non sei ancora maturo, hai idee molto infantili a questo riguardo 

La prima cosa: quando una storia d’amore è bella finisce presto. Solo le cose brutte hanno lunga vita, le cose belle scompaiono molto presto. Più una cosa è viva e prima scompare.

Questa è una delle lezioni della maturità. Se vuoi che una cosa sia durevole e che vada avanti per sempre, non sei veramente alla ricerca dell’amore, stai cercando la sicurezza. E la sicurezza non è amore. L’amore è insicurezza. Tu vuoi aggrapparti a una donna e desideri che lei resti attaccata a te. Ma l’attaccamento non è amore. Sì, è molto sicuro, ci puoi contare, ma è anche ciò che ti sta creando problemi. 

Qui, nulla può essere sicuro. Con me, nulla è sicuro. E le persone che vengono a me diventeranno sempre più mature e nulla sarà mai durevole. Tutti saranno aperti all’amore, ma non ci sarà alcuna promessa, alcuna garanzia per il futuro.

Una persona matura non può fare promesse per il domani. Una persona matura può solo dire: “In questo momento sento amore per te, il mio amore scorre verso di te. Ma non si sa mai cosa può succedere dopo; dovremo accettare tutto ciò che ci porta l’attimo successivo”. Sembra che questo ti crei dei problemi, tu vuoi che qualcuno rimanga attaccato a te. Un ottimo nutrimento per il tuo ego: una donna aggrappata a te. 

E quando non accade, soffri. Non è l’amore che fa male, ricorda, è l’ego che fa male. Ami una donna e un giorno lei inizia a sentirsi attratta da un  altro, l’ego si sente ferito: “Cos’è che mi manca? Perché mi ha lasciato? Non avrebbe dovuto neppure pensare di lasciarmi! Cosa c’è che non va nel mio amore?”.

Non c’è niente che non va nel tuo amore. È semplicemente che un giorno è successo con te e ora sta accadendo con un altro. E con me c’è libertà assoluta, non voglio imporre nulla a nessuno. Se l’amore è scomparso, è scomparso. 

E tu inizi a sentirti molto a disagio: non puoi fidarti, non puoi accettare che una donna che ha amato te possa amare un altro uomo. Perché no? Questa idea deve essere superata, altrimenti continuerai a soffrire. In realtà, proprio perché una donna ti ha amato e ha apprezzato l’amore con te, può innamorarsi anche di un altro. 

 

La mia comprensione è questa: se hai davvero goduto dell’amore con una donna, se questo amore ti ha dato grande appagamento, quando la donna se ne va ti innamori immediatamente di un’altra donna, perché ora conosci la bellezza dell’amore e allora rimani sempre innamorato. Non significa che dovrai rimanere innamorato sempre della stessa persona, ma rimarrai sempre in amore, perché ne conosci la bellezza... e ti sentirai grato alla donna, perché ti ha mostrato la bellezza dell’amore.

Nel corso dei secoli si è sempre pensato che se una donna moriva e il marito non si risposava era la dimostrazione che l’aveva molto amata. Per me la ragione è totalmente diversa, esattamente l’opposto e cioè che la donna gli aveva creato così tanti problemi che... adesso basta, finito! Ha chiuso con le donne per sempre, una gli è bastata!

Ma se l’uomo inizia immediatamente a relazionarsi con un’altra donna, ciò mostra semplicemente che aveva amato davvero la donna e anche lei lo aveva amato. E lui non può vivere senza amore, perché ne conosce la bellezza. 

La mia sensazione è che a causa di un’idea molto, molto assurda di matrimonio – cioè che per tutta la vita sei in una specie di schiavitù – in India è nato il sannyas, il vecchio tipo di sannyas. Perché non esisteva alcuna possibilità di divorziare dalla donna e se ti stancavi totalmente cosa potevi fare? Non c’era possibilità di divorziare, non esisteva una legge al riguardo e l’unico modo era rinunciare al mondo. Ed è per questo che tutte le persone che rinunciano al mondo non sono poi così tanto contro il mondo, ma continuano a parlare contro le donne. Le sacre scritture sono piene di riprovazione nei confronti della donna. Questo mostra esattamente cosa intendono per “mondo”: significa “donna”.

 

Il mio approccio è che qui mi piacerebbe avere un ambiente molto libero per l’amore, una libertà assoluta di amare. Quindi ogni volta che due persone stanno bene insieme... ma solo se è davvero così. E se dura per sempre, bene, ma se un giorno scompare bisogna dire all’altro la verità – che è scomparso – glielo devi! Magari glielo dici piangendo: non avresti mai voluto che finisse, ma è finito. E non si può fare nulla, sei impotente, devi solo andartene, senza rancori, senza lamentele.

Non è l’amore che ti sta creando problemi, è l’ego. Ti senti ferito. È l’ego che deve essere eliminato. Sii innamorato dell’amore. Le donne vanno e vengono, gli uomini vanno e vengono, l’amore rimane. L’amore è eterno. 

Le relazioni continuano a cambiare. Il fiume continua a fluire, le rive continuano a cambiare: a volte il Gange è fra le montagne dell’Himalaya, a volte è in pianura, a volte in un deserto, a volte in mezzo a bellissimi alberi, a volte da qualche altra parte. Il fiume continua a scorrere e tutto il resto continua a cambiare. L’amore è un fiume. A volte scorre tra te e la tua ragazza, a volte scorre tra te e un’altra donna e a volte ancora tra altre persone. Continuerà a scorrere tra lei e qualcun altro e fra te e un’altra donna. Considera l’amore come un fiume e abbi fiducia. 

Non preoccuparti. Se sei troppo turbato – e sento che sta diventando problematico per te – ti rimanderò in Occidente, perché magari devi vivere questa sofferenza per qualche mese o qualche anno. Ti mando in Occidente e puoi risolvere la faccenda. Ma non credo che là sarai in grado di risolverla. Se non riesci a risolverla qui, non puoi farlo in nessun’altra parte del mondo. E ti troverai nei guai.

 

Considera la situazione dalla giusta prospettiva: non è amore, è solo ego. Ma tu confondi l’ego con l’amore, tutti lo fanno.

Se un amore è scomparso, finito, lasciati andare a un altro amore. Ti manterrà sempre giovane. Una persona che continua a innamorarsi, di continuo, è sempre giovane, vive a lungo e non è mai stufa, mai annoiata. Dovresti essere davvero grato a una donna che ti lascia, perché ti rende di nuovo libero, ti dà di nuovo spazio. E tu puoi trovare qualcun’altra.

Ad esempio, questa tua ultima fiamma... e la donna che c’era prima di lei? Se non ti avesse lasciato? Non ti sarebbe stato possibile innamorarti di un’altra donna. Dovresti esserle grato per questi quattro mesi, dovresti essere grato alla donna che ti ha lasciato. E chi sa cosa succederà nei prossimi quattro mesi? Se la ragazza attuale ti lascia, può arrivare qualcun altro!

Perché non fidarti della vita? Perché aggrapparti al passato? Perché non rimanere aperto al futuro? L’amore arriva all’improvviso: potrebbe arrivare qualcun altro, potrebbe essere già per strada. E non vedo perché domani non dovrebbe essere meglio di oggi: hai vissuto un giorno di più, hai amato ancora un altro giorno, hai imparato qualcosa! Il domani può essere migliore dell’oggi. Qualche altra donna arriverà e un giorno forse la tua vecchia fidanzata tornerà... 

Continua ad aver fiducia nella vita e a non aggrapparti. Rimani rilassato... prova!

 

Tratto da: Osho, Only losers can win in this game #8


Indietro




 OSHO TIMES --- La rivista di Osho dedicata all'arte della meditazione
 C.P. 15 - 21049 Tradate VA - Italia --- tel e fax 0331 810042
  www.oshotimes.it  -  oshoba@oshoba.it