testata_mare.psd
NEWSLETTER n.077

Indietro

Lezioni d'amore

a tu per tu
​con il maestro (3)

Osho risponde alle domande dei discepoli, gettando le basi di un nuovo modo di stare insieme...
 
Un prezioso testo apparso su Osho Times n 227




Foto di Osho


Una coppia che ha appena terminato un gruppo per coppie dice che entrambi si sentono molto negativi. La donna chiede: “Cosa fare di questo no totale?”.

 

Osho: Non c’è niente da fare. Ascoltatelo e seguitelo. I nostri problemi nascono perché non ascoltiamo il nostro essere. I vostri esseri stanno dicendo no e voi volete in qualche modo riuscire a farlo diventare un sì: questo è il problema. Il tuo essere sta dicendo di no, il suo essere sta dicendo di no: che situazione perfetta!

Quindi salutatevi. Ditevi addio, adesso, e fatela finita. E questo non significa che è finita, perché domani potreste sentire il sì e… Ma in questo momento è finita, e chissenefrega di domani? Almeno per questa notte siate liberi e godetevi la vostra libertà. E se di nuovo sentirete di avere bisogno di una gabbia, andate a ricercarla domani.

Il problema nasce solo perché volete fare qualcosa che non scaturisce dai vostri esseri. L’essere dice sì e voi vorreste che fosse un no. L’essere dice no e voi vorreste che fosse un sì. È questo il problema, create una contraddizione. Altrimenti le cose sono davvero molto semplici. E anzi non ho mai visto un problema complesso, non ancora. Tutti i problemi sono semplici. Ma la gente non riesce a vederne la semplicità. Tutti amano la complessità perché avere un grande e complesso problema insolubile dà grande soddisfazione per l’ego. Hai sconfitto tutti i terapisti, li hai esauriti, e il tuo problema non se n’è ancora andato. Ti fa sentire molto bene! In realtà i problemi sono semplici.

L’amore accade, l’amore scorre. Un giorno c’è, un giorno sparisce. È come un fiore al mattino, che alla sera se n’è già andato. Non significa che c’è sempre stato il no, significa che una cosa è arrivata alla fine. Vi siete amati, vi siete divertiti insieme, vi siete appagati, da questo nasce il no.

Il no non è necessariamente negativo. Non percepisco il vostro no come negativo. È un no molto positivo. Siete appagati l’uno dell’altra. Vi siete conosciuti, vi siete esplorati, e ora non sapete se è il caso di fare altre esplorazioni. Quindi siete pronti per addentrarvi in altri viaggi. Non c’è bisogno di aggrapparvi. E solo l’idea che non c’è bisogno di aggrapparvi vi fa sentire leggeri e ogni peso scompare. E se avrete bisogno del peso, domani sarà disponibile. E comincerete a pensarci, ma per adesso, ascoltate il vostro no e ditegli di sì. È il vostro no, deve essere rispettato.1

 

Un sannyasin, parlando della propria relazione, dice: “Mi chiedo se dovremmo vivere separati, ma poi dico a me stesso che forse un po’ di conflitto mi fa bene…”.

 

Osho: Fai una cosa: invece di vivere completamente separati, incontratevi per 2 o 3 ore ogni giorno e per il resto del tempo stai da solo. Puoi usare il conflitto e le situazioni che arrivano dalla relazione e anche essere solo.

Quando due persone sono innamorate, non dovrebbero stare insieme 24 ore su 24. Fa molto male, e ancora peggio, fa male all’amore. Le persone uccidono e distruggono i loro amori stando troppo insieme, perché qualcosa in profondità è violato. Tutti hanno bisogno di un certo spazio, e gli innamorati interferiscono troppo nelle rispettive vite, 

senza accorgersene, naturalmente. Amano, quindi vogliono aggrapparsi e interferire in ogni singola cosa. Ed è così che l’amore si distrugge. L’amore può essere immensamente bello se non lo si distrugge. E se lo si distrugge, può diventare il peggiore inferno esistente.

 

Osho continua dicendo che quando entrambi ne hanno voglia va bene stare insieme, ma che nel momento in cui subentrano rabbia, irritazione o il desiderio di stare da soli, devono separarsi immediatamente. Dice che ogni persona ha bisogno di spazio fisico e psicologico per se stessa, e che la sola presenza dell’altro può agire da fattore repressivo. Dice che gli innamorati dovrebbero rincontrarsi solo se vogliono davvero stare insieme, se diventa un desiderio molto intenso.

 

Se stai troppo da solo ti annoi, non c’è divertimento, sei sempre tu, tu e tu. È monotono, una sola nota. Hai voglia di cambiare, di un po’ di pepe. L’altro porta il cambiamento, porta un altro mondo nel tuo mondo, e questo è utile.

Quindi, quando ne senti il bisogno, cercala. E quando senti che il bisogno è soddisfatto ritorna nel tuo mondo. Se gli innamorati riescono a imparare questo ritmo tra essere soli e essere insieme e a spostarsi costantemente tra uno e l’altro polo… Se all’improvviso hai voglia di stare solo e te ne vai… 

È questo che intendo per amore.

Se l’altra persona ti ama rispetterà il tuo bisogno, e se tu la ami rispetterai il suo bisogno.

Rivolgendosi alla donna 

La scelta è tra amore e non amore. Se non dai spazio all’altro, un po’ alla volta diventerà infelice e scapperà completamente. Quindi dagli un po’ di spazio, non aggrapparti, e questa storia d’amore può durare per sempre. Può continuare se la corda è abbastanza lunga. Se la corda è corta prima o poi ci si sente in prigione, e quando arriva quella sensazione all’improvviso la libertà diventa più importante dell’amore. 

La libertà non è più importante dell’amore, ma sembra così se l’amore diventa una prigione. Se l’amore continua a confluire nella libertà non ci sono problemi, la relazione continua ad arricchirsi ogni giorno di più. Più grande è la libertà in amore, più grande è la possibilità di rimanere insieme per sempre.

Rivolgendosi all’uomo

Lei capirà, quindi non preoccuparti di questo. Quando le donne comprendono che questo è il modo per far sì che l’amore duri di più, che il fiore continui a sbocciare, non ci sono problemi. Il problema nasce perché pensano che stai cercando di scappare e che l’amore ne uscirà distrutto, quindi hanno paura e si aggrappano ancora di più. E più si aggrappano e più scappi e si crea un circolo vizioso.

Quando tra voi fluisce la comprensione, non ci sono grandi problemi. Siamo qui per farci felici a vicenda, non per renderci infelici. Se fai felice l’altro, la tua stessa felicità crescerà e l’altro te la ricambierà. E non ha fine. Continuerà a riflettersi in migliaia di modi. Quindi provate e vedremo… 2

 

 

Una sannyasin dice di voler passare più tempo col suo uomo, mentre lui vuole più spazio…

 

Osho: È una cosa da comprendere e non vale solo per te e il tuo partner, ma per tutte le coppie. È una delle cose più importanti da comprendere in una relazione e se non la comprendete...

Continua la lettura su Osho Times n. 227


Testi di Osho tratti da:
1. The Sun Behind the Sun Behind the Sun #24
2. Nothing to Lose But Your Head #9


Indietro




 OSHO TIMES --- La rivista di Osho dedicata all'arte della meditazione
 C.P. 15 - 21049 Tradate VA - Italia --- tel e fax 0331 810042
  www.oshotimes.it  -  oshoba@oshoba.it