testata_mare.psd
NEWSLETTER n.086

Indietro

Disegno umano: i transiti

Per i lettori di Osho Times esce da tempo una preziosa rubrica fissa con i transiti mensili. Ecco un assaggio di cosa scrivevamo per i mesi di luglio e agosto...
 
Da un articolo di Shantamo Kamstra apparso su Osho Times n. 230
 
 

Messaggeri dell’universo

Vi siete mai chiesti in che modo ci arriva l’influsso degli astri e dei pianeti? 

Secondo il Disegno Umano accade attraverso i neutrini, ossia leggerissime particelle che viaggiano pressoché alla velocità della luce e che attraversano la materia. 

Fu Enrico Fermi, nel 1932, a introdurre nel lessico scientifico questa definizione un po’ scherzosa di “piccoli neutroni”, ma furono effettivamente rilevati per la prima volta nel 1954. La sorgente principale di queste particelle sono le stelle, nel nostro caso il Sole, ma non solo. 

Nella cornice del Disegno Umano sono i neutrini a trasportare informazioni: nel cammino che dal Sole e le altre stelle li porta a noi, si colorano dei campi energetici dei vari pianeti che incontrano. Sono il mezzo attraverso il quale l’universo ci trasmette il suo “progetto”. Al momento della nostra nascita i nostri geni ricevono queste informazioni. E la Carta del Disegno Umano mostra la traccia unica e irripetibile che i neutrini hanno impresso sul nostro DNA. E naturalmente il modo in cui poi noi esprimiamo la nostra predisposizione genetica dipende dal nostro grado di consapevolezza.        

 

Luglio 

Pensieri, pensieri e ancora pensieri... Avete notato un intensificarsi dell’attività mentale negli ultimi mesi? 

È un fenomeno collettivo e subirà un cambiamento alla fine di questo mese: a inizio agosto si concluderanno gli “aspetti” tra i Nodi Lunari e i pianeti nel centro della Testa e dell’Ajna e l’attenzione si sposterà dal pensiero all’azione e al sentire.  

 

Quadro Generale

Ancora per questo mese sentiremo la spinta a tradurre in parole i misteri dell’essere e dell’amore. Non c’è niente di male in questo: creare concetti è prerogativa della mente che di tanto in tanto riesce persino a dar vita a qualche grande intuizione. E qualcosa del “reale” – che non può essere tradotto in alcuna lingua – filtra nella nostra vita quotidiana, a livello individuale e collettivo. 

Come umanità, da alcuni decenni stiamo attraversando dei profondi cambiamenti nella comprensione di noi: chi siamo, che rapporto abbiamo con gli altri e con l’ambiente, in che modo vogliamo vivere insieme. Il risultato finale è ancora incerto: potrebbe sfociare nell’orribile dominio di pochi sul resto dell’umanità; oppure potrebbero realizzarsi cose che sogniamo da tempo. Per esempio, un mondo fondato sull’amore piuttosto che sulla paura, la possibilità di uno sviluppo materiale e spirituale per tutti, la pace mondiale. E adesso il mondo è davvero globale: possiamo viaggiare ovunque, sapere cosa succede in posti remoti, comunicare tra noi dovunque ci troviamo. Possiamo persino vedere la Terra dallo spazio: che bello il pianeta in cui viviamo!      

Questo mese Nettuno è ancora nella Porta 63 (Dubbio). 

Nell’antico libro dell’I Ching questa porta ha il nome intrigante di “Dopo il Completamento”. Cosa si fa quando qualcosa è giunto al culmine? Il controllo della qualità: ci si assicura cioè che funzioni davvero. Nel campo scientifico questo può significare mettere in discussione la validità di una teoria, verificandone nuovamente le prove, formulando un’ipotesi alternativa che potrebbe fornire una spiegazione più plausibile dei risultati ottenuti nei test, e così via. Tuttavia ciò che torna utile alla scienza, nella vita privata può creare delle difficoltà. Immaginate di mettere in dubbio tutto di voi stessi, o di analizzare intellettualmente ciò che sta succedendo nella vostra relazione o in generale di dubitare di chiunque! 

Ma se impiegata bene l’energia di questa Porta può dare origine all’indagine di sé: “Chi è che mette in dubbio? Da dove provengono i miei percorsi abituali di pensiero?”. Questo può portare a una trasformazione: è Nettuno infatti a indurre l’anelito a far parte di qualcosa di più grande della personalità.

Oppure potreste semplicemente deliziarvi in prolungati sogni a occhi aperti, mettervi a studiare teorie sull’unione cosmica, guardare saghe spaziali o film super romantici. Perché Nettuno ama anche i film! È maestro dell’illusione e di ciò che si cela dietro il velo.                

Mercurio, nella mitologia greca il messaggero degli dèi, in questi mesi forma una serie di brevi aspetti con altri pianeti. E sembra proprio che porti dei messaggi da uno all’altro! Nel fare ciò consente anche a noi di comunicare con più efficacia del solito, quindi prendete appunti o tenete un diario, potrebbe tornarvi utile!      

Nella prima settimana del mese potreste scoprirvi a provocare gli altri con le vostre parole e le vostre idee, o potreste sentirvi provocati a vostra volta. Urano e Plutone conferiscono al Sole e alla Terra – che rappresentano il modo di dare forma alla nostra vita – una turbolenta spinta energetica. Volete far sì che il mondo che vi circonda sia come vorreste, e avete l’energia per farlo! 

La seconda metà di luglio è un buon momento per dar vita a nuovi inizi – e non solo a parole – che acquisteranno presto un loro slancio. Urano e il Sole preparano il terreno, formando il Canale della Maturazione – detto anche dei “Cicli” – dal 7 al 12 luglio. Questi giorni sono propizi ad avviare un nuovo ciclo.    

Il 15 luglio Marte rientra nella Porta 14 (Prosperità) e ci resta fino al 2 agosto. Questo canale indica la capacità di creare le circostanze pratiche e materiali che vi fanno stare bene, e anche la capacità di sentirvi bene nei periodi di prosperità. È definito anche il “momento del raccolto”. “La ricchezza è una benedizione che ci arriva dal Divino”, verrebbe quasi da dire. Questa Porta vi mette nella condizione di riceverla in modo naturale, e vi dona anche la capacità di gestire le vostre risorse, o quelle di altri. Questo include anche saper trovare un equilibrio tra il condividere le vostre risorse e tenerne il giusto per voi stessi. In questo senso essere a proprio agio con il denaro è fondamentale: fare confronti o sentirsi in colpa allontana dalla verità del proprio istinto. La Porta 14 si trova nel Centro Sacrale, situato nella pancia.       

Nella terza settimana Mercurio e Venere condividono il medesimo segmento dello Zodiaco: le Porte 31 (Influenza) e 33 (Ritirata), situate nella Gola. Per alcuni potrebbe risultare facile parlare dei propri sentimenti, guidare le persone nel vivo delle loro emozioni, o conferire bellezza alle proprie parole. Altri invece potrebbero preferire l’ascolto e il lasciarsi ispirare.       

Nell’ultima parte del mese Nettuno crea il Canale della Mente Logica con Mercurio, e poi con Venere, unendo la porta del Dubbio (63) a quella delle Soluzioni (4), spingendovi forse a chiedervi: schemi emotivi e mentali si adattano ancora al livello della vostra meditazione e all’apertura del vostro cuore? 

 

Agosto

Forse avevate in mente di rilassarvi su una bella spiaggia, ma le stelle hanno in serbo altri programmi: Mercurio continua a connettersi, Venere è in azione, Marte sarà presto in congiunzione con Saturno. Questo mese il Centro delle Emozioni è definito per quasi tutto il tempo. Per il 50% dell’umanità è una condizione normale poiché è nata con le Emozioni definite. Per l’altro 50% è un’opportunità di sperimentare gli alti e bassi della vita emotiva, che normalmente è presa in prestito dal mondo circostante. In questo caso – non è definito quando nella vostra Carta è di colore bianco – può essere interessante osservare la differenza. 

Se siete alla ricerca di un partner i pianeti favoriranno le vostre intenzioni negli ultimi giorni del mese. 

 

Radicamento e intimità

Dal 16 al 26 agosto Marte e Saturno si stagliano insieme in cielo nella Porta 9 (Dettagli Applicati). Nelle questioni pratiche di qualsiasi genere – che sia la pianificazione industriale o il conto del ristorante – rimanete radicati e concentrati. Marte ha la tendenza a tralasciare i piccoli passaggi perché vuole raggiungere l’obiettivo alla svelta. Prestare attenzione ora eviterà complicazioni in un secondo tempo.       

Prima e dopo che questo avvenga il Centro delle Emozioni e quello Sacrale si connettono attraverso il Canale dell’Intimità (Porta 6-59), favorendo il flusso tra la forza vitale e il sentire. La funzione di base di questo Canale è diffondere e mescolare i nostri geni attraverso la riproduzione. Tuttavia l’intimità non è solo sesso: può anche diventare un modo di stare insieme, dando vita a creazioni di altro genere. Dal 6 al 9 del mese l’amore si riversa sugli incontri tra singoli individui, mentre dal 10 al 14 l’accento si sposta sull’amore verso la collettività.     

 

Vacanze

Per chi ama l’idea di una vacanza romantica ecco le date favorevoli: il 24 agosto (Mercurio-Sole 6-59) è il momento del corteggiamento; il 25 è propizio a una bella cena fuori: anche Venere entra nella Porta 6, quindi scegliete un buon ristorante!  E fino al 28 agosto (Venere-Sole 6-59) godetevi qualsiasi cosa siate riusciti a combinare, perché dal 29 in poi il Sole e la Terra formano il Canale 37-40, Famiglia/Comunità e quindi la musica cambia. 

E non prendete questa tabella di marcia troppo sul serio perché, come cantava John Lennon: “La vita è ciò che accade mentre siamo impegnati a fare altri programmi”. Quindi godetevi la vita come viene! 

Per ricevere gratis la tua carta personale da Shantamo: yourhumandesign.ch/it/carta/

Continua su Osho Times n. 230

 



 OSHO TIMES --- La rivista di Osho dedicata all'arte della meditazione
 C.P. 15 - 21049 Tradate VA - Italia --- tel e fax 0331 810042
  www.oshotimes.it  -  oshoba@oshoba.it