Indietro
Decisioni e successo
Il maestro Lu-tsu ha detto: “La decisione va messa in atto con cuore convinto, senza inseguire il successo; il successo arriverà poi da sé”.
Osho commenta...
Un brano di Osho apparso su Osho Times n. 233

Un’affermazione incredibilmente ricca di significato, un’affermazione chiave:
La decisione va messa in atto con cuore convinto…
Innanzitutto un uomo nasce solo quando diventa capace di decidere. La capacità di prendere decisioni definisce la nascita dell’uomo. Chi vive nell’indecisione non è ancora un uomo. E sono milioni a vivere nell’indecisione: non riescono a decidere nulla, si appoggiano sempre agli altri che devono decidere per loro.
Per questo la gente dipende dalle autorità. Nel mondo continuano a esistere le autorità, per il semplice motivo che milioni di persone non riescono a prendere alcuna decisione autonoma. Devono sempre obbedire a un ordine. E poi lo eseguono. Ma questa è schiavitù: in questo modo impediscono la nascita della propria anima.
Una decisione deve scaturire dal tuo essere perché, con la capacità di decidere, nasce in te l’integrità. Ricorda, devi prendere delle decisioni: faranno di te un individuo.
Che cos’è l’indecisione? Significa che sei una folla, che dentro di te molte voci si contraddicono tra loro e che non riesci a decidere quale direzione prendere. Le persone non sanno decidere neppure nelle piccole cose: se andare o no a vedere un film. E chi non è capace di prendere decisioni rimane incerto, vago, confuso. Con la decisione nasce la chiarezza. E se la tua decisione guarda lontano e se ha a che fare con le tue fondamenta, di certo nasci anche tu.
Molte persone vengono a dirmi: “Non riesco a decidere se fare il salto nel sannyas, oppure no”. Vogliono che sia io a dir loro di fare il salto.
Ma se sono io a dirti: “Fa’ il salto e diventa un sannyasin”, ti lasci sfuggire un’opportunità, una grande opportunità di decidere. Ti appoggi di nuovo a qualcun altro e non è questo il modo per far crescere l’anima. E questa è una decisione profonda, che ha un significato immenso, perché cambierà totalmente il tuo modo di vivere, ti darà una nuova visione, una nuova rotta e non sarai mai più la stessa persona. Una decisione che mira tanto lontano devi prenderla da solo. Devi rischiare: si nasce solo grazie al rischio, attraverso il coraggio.
E poi, quando prendi una decisione, ricorda che devi metterla in pratica; altrimenti non decidere, perché diventa ancora più pericolosa dell’indecisione. Prendere una decisione e poi non metterla in pratica ti rende estremamente impotente. Sarebbe stato meglio se non avessi deciso. Molte persone prendono delle decisioni e poi non le mettono in pratica. Un po’ alla volta perdono fiducia in se stesse, diventano scisse in due, mentendo a se stesse. Nel momento in cui prendono una decisione, sanno già che non la metteranno in pratica, perché conoscono il loro passato e le loro esperienze: tutte le volte che hanno preso una decisione, non l’hanno mai messa in pratica.
In questo modo, anche le decisioni più insignificanti possono diventare molto distruttive: “Da oggi in poi smetto di fumare”, una decisione molto banale, che non implica grandi cose… Il fatto che fumi o che non fumi non è determinante: l’esistenza continua a esistere. Magari morirai due o tre anni prima del tempo. Che importanza avrebbe? Tanto non hai mai vissuto!
Ma non metterla in pratica è molto pericoloso. Perdi fiducia in te stesso, nel tuo essere. È meglio che continui a fumare. Però, se decidi, devi impegnarti: qualsiasi cosa accada, devi metterla in pratica.
E se riuscirai a farlo, vedrai sorgere in te una grande chiarezza, ogni nube scomparirà e qualcosa si stabilizzerà in te: diventerai centrato.
Una decisione è molto importante, ha grande rilevanza.
La decisione va messa in atto con cuore convinto…
Questo è ciò che intende dire Lu-tsu: se prendi una decisione, prendila con tutto il cuore e prometti a te stesso che non tornerai indietro. Questo è ciò che intendo, quando ripeto ai miei sannyasin: “Tagliate i ponti”. Visto che non tornerete indietro, perché salvare quei ponti? Gettate via la scala, affondate la barca, perché non tornerete sulla vecchia sponda. Se tieni la barca ancorata al porto, significa che stai ancora dubitando, che sei titubante, che stai ancora pensando: “Forse, un giorno dovrò tornare indietro”.
Puoi essere con me solo se hai preso la tua decisione con tutto il cuore.
In questo modo, crescere è possibile, ed è possibile solo in questo modo. Devi comprendere: se sei con me in modo totale, crescere sarà possibile e non avrai bisogno di tornare indietro né di salvare i ponti. Se non sei con me in modo totale, avrai bisogno di ponti.
La decisione deve essere presa con tutto il cuore e senza inseguire il successo: il successo arriverà poi da sé.
La cosa più importante è questa: se insegui il successo, sei già scisso in due. Il tuo cuore non è nel processo, è già nel risultato. Se sei scisso in due, non puoi avere successo. Il successo accade solo ai cuori intatti che non si preoccupano delle conseguenze, dei risultati, che si godono immensamente il viaggio in se stesso senza curarsi della meta. Il successo accade solo a chi non pensa affatto alla meta, perché la sua mente è talmente integra che ogni momento del viaggio e ogni passo della giornata diventano la meta: ovunque sia, quella è la meta. Il successo accade solo a chi intraprende il viaggio spirituale senza curarsi del successo.
Se ti preoccupi del successo, il successo non arriverà, perché la tua mente è altrove, nel futuro, e tu non agisci nel presente. Il successo arriva soltanto se agisci totalmente nel presente. Da questo momento nasce il momento successivo; se vivi totalmente questo momento, il momento successivo potrà solo essere più profondo e totale: avrà una totalità ancora più elevata. Ma le persone continuano a rimanere scisse. Devi riflettere su questi problemi, perché sono i problemi di tutti.
Devi scegliere. Devi decidere. Nel viaggio della vita, a ogni passo incontri sentieri alternativi e devi scegliere, perché non puoi percorrerli tutti, non puoi averli tutti. Io non ti dico quale percorso è giusto e quale è sbagliato, ti dico che qualsiasi percorso è giusto se lo scegli in modo totale. A volte accade, se la sua resa è totale, che un discepolo si illumini anche accanto a un maestro non illuminato. E migliaia di volte accade che anche accanto a un maestro perfetto non succede nulla.
La tua totalità è più importante della perfezione del maestro. Puoi essere trasformato anche accanto alla persona sbagliata. Non che la persona sbagliata possa trasformarti, piuttosto se la tua decisione è totale, sarà lei a trasformarti. Questa è la cosa più importante!
Ogni sorta di scissione – del presente e del futuro, della meta e del percorso, di questa via o di quella via, di questo o di quel maestro – ogni sorta di scissione è pericolosa. Ti fa sprecare l’energia per poi gettare la responsabilità sugli altri.
Lu-tsu dice:
…senza inseguire il successo...
Perché anche quell’inseguire è una scissione.
Sii totalmente qui e ora, senza scissioni.
…il successo arriverà poi da sé.
Quando il successo arriva da sé ha una bellezza immensa. Non devi indurlo, sboccia come un fiore, non devi costringere i suoi petali ad aprirsi. Se costringi il fiore ad aprirsi, lo uccidi. Non è giusto. E se lo apri prima del tempo, non può emanare alcuna fragranza, perché il fiore deve aspettare che arrivi il momento giusto per creare e maturare la sua fragranza. Solo quando la fragranza sarà pronta, il fiore sboccerà spontaneamente, perché solo allora il fiore avrà qualcosa da condividere con l’esistenza.
Devi godere del momento presente. Devi essere totalmente nel momento presente e dimenticare tutto il resto. E, un giorno, il successo arriverà. Un giorno, improvvisamente, il tuo “fiore d’oro” sboccerà e tu sarai trasportato in una realtà separata.
Tratto da: Osho, The Secret of Secrets #13
Continua su Osho Times n. 233
Indietro
|