Quadro generale
Dicembre sarà contrassegnato fino a Natale dall’anelito a far parte di un gruppo armonioso, con occasionali accenti di individualità. Dal 25 dicembre in poi i nostri sentimenti e le nostre attrazioni – combinati con una buona dose di grinta – saranno messi in primo piano. Degli shock improvvisi potranno cambiare drasticamente la nostra percezione del mondo. Dopo la prima decade di gennaio subentreranno energie più miti. Sarà un buon momento per osservare il nostro modo di esprimerci.
Onestà e passione
Nettuno è come una tampura, lo strumento a corde che accompagna la musica tradizionale indiana. In questi mesi transiterà nella Porta 37 (La Famiglia), evocando un anelito a fare parte di una comunità armoniosa. Con i Nodi Lunari nel Canale 37-40 (Famiglia/Comunità) fino a Natale, potreste trovarvi a osservare se la vostra attuale situazione familiare o di gruppo corrisponde ai vostri ideali, o a esaminare quanto avete appreso da precedenti esperienze di vita di gruppo.
Il 25 dicembre i Nodi Lunari si sposteranno per qualche mese nelle Porte 59 (Intimità) e 55 (Abbondanza).
L’Intimità è una Porta del Centro Sacrale, sede della nostra energia vitale. La vita vuole perpetuarsi attraverso la procreazione e lo fa tramite la Porta 59. Qui risiede l’attrazione biologica verso l’altro, che tuttavia può assumere una connotazione anche non sessuale come nel caso di intese alchemiche tra personaggi politici, soci in affari o attori.
L’Abbondanza invece appartiene al Centro delle Emozioni. È una delle Porte più misteriose: ci apre al mondo del sentire, la gamma completa – dall’euforia all’angoscia – con tutto quel che sta nel mezzo. Tutte queste emozioni sono un’espressione dello spirito, e quando lo comprendiamo possiamo permettere loro di attraversarci come delle onde, e talvolta persino di sommergerci. Le emozioni possono essere più grandi di noi e sollevarci dal nostro sé limitato lungo una corrente più poderosa. L’arte ci aiuta a esprimere questo stato; ascoltare musica, per esempio, può dare sollievo quando ci sentiamo sopraffatti. La Porta 55 ci consente davvero di esperire la nostra condizione di esseri umani su questa Terra: i picchi, le profondità e il silenzio del trascendente.
I Nodi Lunari in queste Porte ci esortano a essere onesti riguardo alle nostre attrazioni e ai nostri sentimenti; ciò non significa necessariamente sbandierarli in giro, ma avere il coraggio di dar loro spazio dentro noi stessi, e di abbracciare la vita con passione ogni volta che ne abbiamo l’occasione.
Aspettatevi l’inaspettato
Urano diventerà retrogrado, entrando così nuovamente nella Porta 51 (Shock o Stimolo), l’8 dicembre. Urano rappresenta gli eventi improvvisi, la Porta 51 gli shock, il che comporterà per noi inquietudine, oppure una maggiore consapevolezza. Qui avremo la Linea 6: la fenice che risorge dalle ceneri. Urano si trovava nella stessa posizione quando si verificò l’attacco terroristico a Parigi nel novembre 2015. Poco dopo l’accaduto parlai con alcuni amici francesi: erano scioccati, arrabbiati e tristi, ma a parte questo tutti percepirono quanto sia preziosa la vita, ripromettendosi di dare più spazio a ciò che conta davvero nel quotidiano. Ma per fortuna non tutti gli shock sono drammatici e violenti, possono anche riguardare una sfera più individuale. Il 20 gennaio 2017 Urano lascerà questa Porta per molti anni, e si sposterà alla Porta 42 (Accrescimento), un posizionamento più mite.
Il disagio di Giove
Appena dopo Natale, avrà luogo un altro cambiamento di lunga durata: dal 28 dicembre a verso metà marzo Giove nella Porta 32 (Durata) e Plutone nella Porta 54 (Ambizione) costruiranno il Canale della Trasformazione. I Canali sono condotti che veicolano il flusso energetico dinamico tra i centri che mettono in connessione; in questo caso la spinta alla realizzazione proveniente dalla Radice e l’istinto alla sopravvivenza della Milza. Il tipo di energia è connotato ulteriormente dalle Porte, le soglie energetiche di ciascun centro. La Porta 54 (Ambizione) nella Radice ci chiederà di avere successo nel mondo materiale o in quello spirituale. Plutone avrà la tendenza a usare qualsiasi mezzo pur di portare le cose a termine. Nella Porta 32 l’intuito della Milza avvertirà quando ci sarà aria di cambiamento e cercherà di adeguare il nostro comportamento per assicurarsi che la vita prosegua senza incertezza e disagi. Mantenere questo stato di cose richiede resistenza: pensate a un funambolo e poi figuratevi un pianeta come Giove che fa lo stesso... Di certo non è cosa da poco! Giove che ama muoversi in lungo e in largo (a volte facendo esplodere problemi che esistono a malapena) qui dovrà calibrare ogni minimo movimento. Dall’altro lato, però, Giove è anche generoso e caloroso e può aiutare Plutone a instaurare le connessioni che gli occorrono per progredire.
Nei prossimi mesi tutti noi avremo questo Canale attivato. Sarà fonte di parecchio carburante per portarci avanti nelle cose e trovare sostegno per i nostri progetti sia interiori che esteriori. La sfida sarà ricordare a cosa aspiriamo davvero e farlo succedere. Alla fine la trasformazione risiede nella qualità che mettiamo nelle cose che facciamo.
Mercurio yo-yo
Visto dalla Terra, Mercurio in questi mesi si muoverà come uno yo-yo: sarà diretto fino al 14 dicembre, poi retrogrado fino all’8 gennaio 2017 e poi tornerà diretto di nuovo. Questo significherà due cose: in primo luogo una tendenza a una comunicazione inefficiente dal 14 dicembre all’8 gennaio, perciò fate attenzione alle parole e alla vostra condotta con dispositivi di comunicazione come il cellulare. In secondo luogo, Mercurio si troverà ad attraversare l’area delle stesse tre Porte per quasi due mesi, il che è un’impresa insolita per questo pianeta dal moto veloce. Si tratterà delle Porte 10, 58 e 38 che riguardano rispettivamente l’esprimere se stessi, l’essere vitali ed emotivi, e la tendenza a sostenere con forza il proprio punto di vista. Il modo in cui ci porgiamo agli altri stabilisce il clima dell’interazione.
Uno spazio per il Tantra
Lungo il suo percorso Mercurio sarà in congiunzione con il Sole dal 27 al 30 dicembre nella Porta 58. Sarà parte di un insieme di attivazioni di pianeti personali (il Sole, la Terra, Mercurio, Venere, Marte); quindi sarà la volta di Nettuno e il Nodo Lunare Sud nel periodo dal 25 dicembre al 10 gennaio. Sarà un buon momento per esplorare la sfera del sentire: come vi ponete nei confronti della libertà e della dipendenza, quanto siete onesti nell’esprimere i vostri bisogni e le vostre esigenze, e cosa potrebbe succedere se lasciaste fluire l’amore liberamente. Intorno al 1° gennaio si presenteranno molte opportunità di esplorare voi stessi; il Tantra sarà una di queste, il che coinciderebbe con il posizionamento dei Nodi Lunari.
Alcune date da segnalare
• 12, 13 dicembre: Venere e Marte – i nostri lati femminile e maschile – saranno nel Canale del Riconoscimento (30-41), con Sole e Saturno in congiunzione nella Porta 26. Potreste ricevere nuove intuizioni riguardo ciò che volete nelle vostre relazioni. Fidatevi di ciò che sentite, ricordatevi di sentirvi grati per ogni opportunità che avete di dare e ricevere amore. Se si presenterà la necessità di fronteggiare qualcuno sarà meglio farlo con gentilezza.
• 20, 24 dicembre: mantenete la concentrazione e l’amore per voi stessi mentre fate le compere di Natale. Confidate nel fatto che il vostro intuito conosce il modo giusto per prepararsi all’avvento di questi giorni. Non occorrerà andare oltre i vostri limiti (il Sole e Giove nel Canale 10-57, Sopravvivenza).
• Tempo d’amore: il Canale dell’Incontro (o Apertura, 12-22) sarà attivato dal 14 al 19 dicembre (Venere), dall’11 al 17 gennaio (Marte) e dal 20 al 25 gennaio (Venere di nuovo). Con Chirone all’altra estremità del Canale questi saranno periodi di guarigione per le emozioni e per il cuore, specialmente a gennaio quando Saturno si sarà spostato nella Porta 11 (Armonia).
La Terra e Saturno
Saturno nella Porta dell’Armonia dal 12 gennaio verificherà quanto sono realistici i nostri ideali di un modo migliore di vivere insieme. Dal 16 al 21 gennaio la Terra sarà nella Porta 56 (Viaggiare). Insieme formeranno il Canale della Curiosità, una delle energie orientate al divertimento del Disegno Umano. Viaggiare e dedicarsi allo studio di nuove nozioni ci consentono di aggiornare il nostro sistema di credenze sul mondo. Poi sarete in grado di raccontare delle belle storie a riguardo!
Sarà una ricca tavolozza dalla quale attingere per creare il vostro originale dipinto di vita di questi mesi. Buona creatività!