testata_mare.psd
NEWSLETTER n.128

Indietro

Il potere dei mantra

Il viaggio di un ricercatore può procedere su due percorsi; uno è di potere, l’altro è di pace...

 

Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n. 248

 






Osho,
quasi tutte le religioni hanno dei mantra: om namo shivaya, arihanta nam, allahu akbar, om mani padme hum. In che stati dell’essere nascono questi grandi mantra? Come e in che modo sono connessi ai nostri centri energetici? Come si fa a scegliere il mantra più adatto a sé?

 

Il viaggio di un ricercatore può procedere su due percorsi; uno è di potere, l’altro è di pace. Il viaggio nel potere non è il viaggio nella verità, è un viaggio nell’ego, sia che il potere derivi dal denaro, dal prestigio o dal canto dei mantra. Avere un desiderio di potere significa non avere alcun desiderio di verità. Qualsiasi potere tu acquisisca, sia che si tratti del corpo, della mente o persino il cosiddetto potere spirituale, ti rafforzerà soltanto. E più sei forte, tanto più sei lontano dalla verità. Il potere in sé è un’affermazione del tuo ego di fronte alla verità. Il potere si rivelerà una barriera. Il potere diventerà in realtà la tua debolezza nel regno della verità. Quindi, più sei potente, dal tuo punto di vista, più impotente diventi davanti alla verità.

Quindi la ricerca del potere non è lo scopo di un vero ricercatore. Ma il ricercatore si muove in quella direzione, perché anche nel divino cerchiamo ciò che cerchiamo in questo mondo. Il nostro obiettivo, anzi, è di ottenere in quel mondo ciò che non siamo in grado di ottenere qui. Quindi c’è una continuità tra il nostro mondo e moksha, la nostra liberazione. Quello che cercavamo e non siamo riusciti a raggiungere nel mondo degli affari, andiamo a cercarlo al tempio. La ricerca è la stessa. Ciò che cercavamo nel denaro e che non siamo riusciti a raggiungere, lo cerchiamo nella religione. La ricerca rimane invariata e colui che sta cercando non è affatto cambiato. Quando fallisci in un ambito, cerchi semplicemente di avere successo in un altro.

Ma perché, in primo luogo, vuoi acquisire potere? Lo stesso desiderio di diventare è ciò che ti rende infelice. Quando sparirai, accadrà la beatitudine. In tua assenza il nettare scorrerà, ma non ce ne sarà nemmeno una goccia finché tu ci sarai.

I mantra danno potere. Attraverso il canto di un mantra si accumula potere, non c’è dubbio su questo. Cerchiamo di capire cosa fa un mantra. Un mantra concentra la mente, riunendo insieme tutti i raggi della mente che normalmente sono diffusi. Qualunque mantra usi – Allahu Akbar, Om Namo Shivaya, Om Mani Padme Hum, o anche solo Ram, Ram, Ram – non fa differenza. Puoi persino creare il tuo mantra, se vuoi, le parole di un mantra non hanno alcun significato. Le parole e i significati non sono la cosa importante nei mantra; l’unico scopo del mantra è di concentrare la tua mente. Quindi qualsiasi frase, qualsiasi parola senza significato, può servire da mantra.

Quando reciti un mantra, tutta l’energia usata dai tuoi pensieri si libera per fluire nel mantra. Nella tua mente rimane solo il mantra; tutte le altre vie del pensiero sono chiuse, tutti gli altri sbocchi per la tua energia mentale sono chiusi; non c’è altra via. Normalmente quando stai pensando, la tua energia scorre in innumerevoli correnti diverse; un pensiero viaggia a Nord, un altro a Sud, un altro a Est, un altro a Ovest. Quando pensi viaggi in molte direzioni diverse. Non sei uno, non sei un’unità; sei diviso. Ma quando reciti un mantra, tutta l’energia inizia a fluire in una sola direzione.

Se usiamo una lente per far convergere i raggi del Sole, possiamo creare il fuoco. Il fuoco è nascosto nei raggi del Sole, ma quando sono separati, al massimo si può creare calore, non fuoco. È quando sono concentrati insieme che appare il fuoco. Allo stesso modo c’è un grande fuoco nascosto nella tua mente, ma finché i raggi della mente sono separati, c’è solo un po’ di calore. Il mantra è un metodo per concentrare insieme i raggi della tua mente. Nel momento in cui questo accade si crea un grande calore, un’enorme quantità di energia.

Se pratichi un mantra con regolarità, molti fenomeni relativi all’energia e al potere inizieranno ad accadere nella tua vita...

 

Brani di Osho, tratti da vari Darshan Dairy, registrazioni fedeli di colloqui a tu per tu coi discepoli.


Continua su Osho Times n. 248


Indietro




 OSHO TIMES --- La rivista di Osho dedicata all'arte della meditazione
 C.P. 15 - 21049 Tradate VA - Italia --- tel e fax 0331 810042
  www.oshotimes.it  -  oshoba@oshoba.it