La seconda fase della Meditazione Dinamica di Osho è la catarsi. Notando come l’uomo moderno è afflitto da stress e ansia, Osho ha introdotto la catarsi nella meditazione per aiutare le persone a diventare più calme e rilassate e a essere più in salute. La mindfulness e altre tecniche di meditazione tradizionali, invece, non si occupano direttamente di energie ed emozioni represse, mancando di trattare una componente importante della coscienza umana.
Consapevolezza e Catarsi
Oggi la maggior parte delle persone si sente esausta e stressata. Il solo prendere coscienza di questo stato, spesso accompagnato da emozioni represse e pensieri negativi, non è sufficiente per sentirsi meglio. Anzi, in alcuni casi, questa presa di coscienza iniziale può addirittura esacerbare l’ansia o innescare stati depressivi.
La catarsi della Meditazione Dinamica di Osho è un modo efficace per prendere coscienza dei conflitti interni e, allo stesso tempo, consentirne una valvola di sfogo liberatoria. Solo quando queste forze interiori sono espresse, è possibile lasciarsi andare, rilassarsi e sentirsi a proprio agio con se stessi. Osho è un Buddha moderno che insegna la consapevolezza in modo moderno. Osho suggerisce di iniziare qualsiasi pratica meditativa con la catarsi per evitare esperienze negative che possono essere controproducenti.
La catarsi può avere effetti negativi?
Alcuni sostengono che la catarsi può essere dannosa, in particolare per coloro che hanno subito forti shock emotivi o hanno vissuto esperienze traumatiche. Non ci sono dati o ricerche scientifiche per trarre conclusioni definitive, ma l’esperienza dimostra che milioni di persone in tutto il mondo che hanno praticato (e continuano a praticare) la Meditazione Dinamica di Osho hanno ottenuto enormi benefici fisici, mentali ed emotivi. Ed è importante tenere presente che la catarsi della Meditazione Dinamica di Osho non consiste nel tornare con la mente a un particolare evento traumatico. Non è una forma di analisi dei traumi, bensì una libera espressione emotiva; è come una pulizia energetica, che sblocca ingorghi energetici accumulati nel corpo e nella mente. Quindi non è una terapia in senso stretto, pur essendo una tecnica estremamente terapeutica.
Catarsi per la salute mentale
L’intuizione di Osho è che la Meditazione Dinamica sarà adottata in futuro come metodo per trattare le malattie mentali. E allo stesso tempo, come metodo preventivo per non impazzire mai. Osho dice che se diventi matto coscientemente, non potrai mai veramente impazzire. In realtà non puoi diventare pazzo intenzionalmente, piuttosto la follia prende il sopravvento a tuo discapito. Considerando l’attuale aumento delle malattie mentali in tutto il mondo, spero che la Meditazione Dinamica di Osho e la catarsi saranno presto riconosciute e adottate dai professionisti del settore medico.
Follia con metodo
La Meditazione Dinamica di Osho è follia con metodo. E il metodo include due componenti fondamentali, ugualmente importanti e complementari: consapevolezza e catarsi. L’espressione emotiva di energie represse è possibile solo se esse sono prima di tutto riconosciute e portate alla luce (consapevolezza). E d’altro canto la consapevolezza di forti energie represse senza espressione (catarsi) può essere sconvolgente e persino pericolosa. La Meditazione Dinamica di Osho permette di prendere coscienza delle forze interiori esplosive e allo stesso tempo di dar loro una valvola di sfogo sicura attraverso la catarsi.
Trasformazione profonda
La catarsi della Meditazione Dinamica di Osho tocca il tuo centro interiore e porta una trasformazione totale nel tuo essere. Non è certo un metodo morbido e conciliatorio. Le tecniche di meditazione tradizionali non prendono in considerazione la repressione psicologica e le frustrazioni emotive accumulate nel corpo-mente; per questo motivo agiscono sullo strato superficiale e possono aiutare solo fino a un certo punto. Passare attraverso una profonda catarsi, comporta una trasformazione psico-emotiva radicale e favorisce l’espansione della coscienza.
Le emozioni represse sono memorizzate nel corpo
Sta diventando sempre più chiaro ai professionisti della salute, che le emozioni negative contribuiscono al manifestarsi di malattie, a volte anche serie. Rabbia, frustrazione e uno stato mentale negativo sono letteralmente veleno per il corpo. La catarsi della Meditazione Dinamica di Osho è un metodo potente e veloce per spezzare il circuito delle emozioni negative nel sistema corpo-mente. Permettendo libero sfogo alle emozioni attraverso suoni e movimento, è possibile liberare la mente e il corpo dalle tossine emozionali. Una volta che la mente è alleggerita dal carico negativo di emozioni e pensieri tossici, creerà naturalmente spazio per energia fresca e porterà una nuova carica positiva a tutto il sistema.
Dalla mente, ritorna al corpo
A causa dello stile di vita moderno, tutta la nostra energia è concentrata nella mente. La mente è sovraccarica di informazioni e stimoli sensoriali. Il risultato è una totale disconnessione dal nostro corpo. E il corpo è la cosa più vicina alla natura che abbiamo. La catarsi della Meditazione Dinamica di Osho aiuta a riportare l’energia dalla mente al corpo. Solo se il corpo torna a essere vivo e vibrante, sarà possibile sentirsi bene, vigorosi, in salute, e naturalmente rilassati.
Sii come un bambino
Quando cresciamo e diventiamo adulti, perdiamo quasi completamente la spontaneità. Impariamo a controllare i movimenti del corpo, le emozioni, il linguaggio e a conformarci alle convenzioni sociali. Le “persone intelligenti” imparano rapidamente come navigare attraverso l’intricata serie di regole che governano le relazioni umane. La catarsi della Meditazione Dinamica di Osho è una meravigliosa opportunità per riprenderci quella libertà e natura selvaggia che i bambini possiedono naturalmente e che abbiamo perso diventando adulti.
Se l’energia vitale e le emozioni represse non sono espresse in modo naturale, creano all’interno di te forze esplosive che possono manifestarsi violentemente come un vulcano che erutta improvvisamente. Non permettere che questo accada. Se ti sei accorto che la Mindfulness o altre pratiche di meditazione tradizionali non ti aiutano, prova la Meditazione Dinamica di Osho. La vita è espressione. Esprimiti!
Continua su Osho Times n. 248

SWARAM
indietro