testata_mare.psd
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
newsletter n. 041

Ciao! 
"Il futuro appartiene a chi ha un grande passato"... l'avrai vista anche tu questa pubblicità in TV.
La prima volta che ho sentito la frase mi ha fatto fare un sobbalzo.
C'è del vero! E sono andato a vedere cosa risuonava in me... in realtà andrebbe riformulata. Ma è vero che nella vita di un individuo a un grande futuro ci si arriva avendo fatto dei passi significativi prima. Però a differenza della pubblicità che gioca sul grande passato di ciò che reclamizza (quel che è stato è stato!), noi come individui attivi e vivi siamo chiamati ad avere un altro focus: il presente. Riformulando la frase, per un meditatore sarebbe: "ha un grande futuro solo chi ha un grande presente". Perché sul passato non si può più agire, ma qui nel presente qualche possibilità esiste.
Mi ricordo che dopo una serie di discorsi in cui Osho raccontava del discepolo zen che si illumina all'improvviso dopo aver sentito una frase del maestro, o di un altro che si illumina dopo aver preso appena uno schiaffetto dal maestro, e così via, qualcuno gli chiese come mai fosse così facile.
Osho spiega che sicuramente succede proprio così in un attimo, ma questi discepoli che fanno il gran salto all'improvviso, in realtà stavano meditando già da 30 anni!
Insomma tutta un'altra prospettiva, no? Che ci riporta al presente... che passo dopo passo costruisce, prepara, invita... un "grande futuro". Ma il miracolo è che un presente vissuto con totale intensità, con la passione per la meditazione, coltivando una vibrante presenza a se stessi... dà così tanto, ha già un tale valore intrinseco, che chissenefrega del grande futuro!
E così per arricchire ulteriormente questo presente ecco ancora qualche prezioso testo tratto dall’Osho Times
(la rivista mensile dedicata alla visione di Osho in continua espansione). Buona lettura - Akarmo



Il succo
della vita


Cos’è che rende
la vita degna
di essere vissuta?
Ci sono nuove risposte
dopo il crollo
delle ideologie e
la crisi dei valori?



L'abbiamo chiesto ad alcuni meditatori.
Da un articolo apparso su Osho Times



Sudheer: Posso dire che ciò che mi dà maggior gioia, e dolore al tempo stesso, è l’amore, ma non so se poi valga la pena vivere per questo!
Quello che invece mi dà sempre gioia è la meditazione, perciò questa è sicuramente una delle cose per cui vale la pena vivere.
Non so se riesco a trovare un terzo motivo... ma essenzialmente sono due: l’amore e la meditazione
Sia l’uno che l’altro possono portare molta gioia. Se in amore tutto va bene allora la gioia emerge; lo stesso vale per la meditazione... principalmente ti dà gioia!
Quello che ho compreso è che l’infelicità arriva dal vedere me stesso come un’entità separata, come personalità, come un piccolo ego; quella della separazione è stata una tematica importante nella mia vita essendo cresciuto in un paese straniero dove sentivo che gli altri non mi accettavano. Quindi mi sono sentito sempre separato. Questo è stato fonte di infelicità, e lo è ancora.
La meditazione mi dà un senso di espansione, di far parte dell’esistenza, non so dire bene se sia più fonte di gioia o veicolo di gioia. Con l’amore succede
..
.

 


>>>>>> continua la lettura



Gli occhi...
e la barba


Osho racconta
un episodio dei suoi
anni da studente
!

Un prezioso testo di Osho


Iniziai a vincere gare di oratoria da bambino, alle elementari, e la cosa continuò fino a quando lasciai l’università... vinsi centinaia di premi. Non esisteva una sola scuola superiore, in tutta la nazione, in cui non avessi parlato e vinto, a parte una.
Solo una volta non fui il vincitore, per una ragione molto semplice; tutti restarono stupiti, perfino la ragazza che vinse, perché mi disse: “Non posso credere di averti sconfitto!”.
L’intera platea – c’erano almeno duemila studenti – tutti protestarono per quell’ingiustizia, perfino il preside. Mi chiamò e mi disse: “Mi spiace, sei sicuramente tu il vincitore” e mi diede il suo orologio, dicendo: “Questo è molto più prezioso della coppa data a quella ragazza”. E lo era davvero: era d’oro. Ho ricevuto in dono migliaia di orologi, ma mai uno così bello: era un capolavoro. Mi diede il suo orologio e disse
...


 


>>>>>> continua la lettura

Questa settimana ti segnaliamo:

>>> Un video di Osho: la meditazione non è fatta per chi ama soffrire... GUARDA

>>> Non perdere l'Osho Times di ottobre, con allegato un DVD di Osho GUARDA

>>> Ti piace questa newsletter? Condividila:  INOLTRALA A UN AMICO

>>> Questa newsletter è una meravigliosa opportunità di promuovere la propria attività a prezzi accessibili raggiungendo a ogni uscita più di 14.000 lettori e potenziali clienti CLICCA PER INFO



NOTA: per essere sicuro di ricevere le nostre newsletter aggiungi alla tua rubrica l'indirizzo
oshobanews@oshoba.it così non saranno erroneamente identificate come spam

Questo messaggio ti viene inviato in osservanza del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
Ricevi le nostre comunicazioni perché risulti iscritto alla nostra mailing list, siccome per iscriversi basta inserire l'e-mail sul nostro sito, tieni presente che potresti essere stato iscritto da amici, nel caso che tu non gradisca l'invio ci scusiamo, scrivici (oshobanews@oshoba.it) e senza problemi ti cancelliamo.

 OSHO TIMES --- La rivista di Osho dedicata all'arte della meditazione
 C.P. 15 - 21049 Tradate VA - Italia --- tel e fax 0331 810042
  www.oshotimes.it  -  oshoba@oshoba.it