Human Design Agosto 2025

Human Design Agosto 2025

Tendenze del mese

Una rubrica mensile di Marga

 

Vampa di agosto


 

«Ci sono dei momenti che non puoi lasciarti sfuggire. E se te li lasci sfuggire, potresti non riaverli per secoli, per vite e vite, perché non è nelle tue mani…».

Osho, Meditation: The Art of Ecstasy #8



Il mese di agosto si apre con un’energia che richiama perfettamente l’immaginario delle vacanze: da una parte il Sole nella Porta 33, Il Ritiro, evoca il bisogno di silenzio, memoria e pausa dal mondo; dall’altra, la Terra nella Porta 19, L’Avvicinarsi, porta l’attenzione sulla connessione umana, il sostegno reciproco, la sensibilità ai bisogni dell’altro. Due poli complementari, il desiderio di stare con se stessi e quello di stare con gli altri, che ben rappresentano il ritmo intermittente delle giornate estive, tra la solitudine rigenerante e la convivialità che spesso si alternano sotto la “vampa d’agosto”.

 

 

Canali definiti nel mese di agosto

 

Dal 5 al 10 agosto si attiva il Canale dell’Alfa, 7-31, grazie alla presenza del Sole nella Porta 7, Uniformità, e di Mercurio nella Porta 31, Influenza. È uno dei canali di leadership, che può invitarci a riflettere sul nostro ruolo nel gruppo, sul modo in cui orientiamo o comunichiamo la direzione, o su come rispondiamo alla guida degli altri, fosse anche durante una gita, o se per caso siamo tra coloro che han deciso di restare in ufficio e godersi le vacanze in tempi meno affollati.
 

Dal 17 al 19 agosto si forma il Canale del Riconoscimento 30-41, attivato dalla Terra nella Porta 30, Desideri, e Plutone retrogrado nella Porta 41, Immaginazione. Questo canale porta in genere una pressione emozionale legata all’anticipazione, all’attesa, alla tensione verso nuove esperienze. È una combinazione potente e potenzialmente travolgente, perché l’intensità delle emozioni può mescolarsi al bisogno di iniziare qualcosa di importante. Sarà bene stare con ciò che si prova senza cedere alla fretta.
 

Il 20 agosto infatti, Plutone, sempre retrogrado, lascia la Porta 41, Immaginazione, per rientrare, temporaneamente, nella Porta 60, Limitazione, attivando così, insieme a Chirone (che si trova nella Porta 3, Inizio) il Canale della Mutazione 60-3, che resterà attivo fino alla fine del mese e oltre. È un canale che spinge a trasformare i limiti in creatività, a partire da ciò che sembra “impossibile” o troppo stretto. Qui l’energia è forte, concentrata e instabile, ma anche straordinariamente innovativa. Le restrizioni possono diventare incubatrici di visione, se ci si allinea al flusso naturale delle cose invece di voler forzare un risultato.

 

 

Movimenti planetari rilevanti

 

Come accennato Plutone rientra nella Porta 60 il 20 agosto. Riprenderà il moto diretto il 13 ottobre e uscirà definitivamente dalla Porta 60, Limitazione, il 5 dicembre, stabilizzandosi poi nella Porta 41, Immaginazione, dove rimarrà a lungo. Questo lento andirivieni che si sussegue da mesi, accompagna processi profondi e strutturali, che possono manifestarsi come blocchi o ostacoli esterni, ma che in realtà stanno lavorando sul nostro potenziale creativo e sulla nostra capacità di reggere l’incertezza del nuovo. Ricordiamo che la Porta 41, che nell’I Ching si chiama “Diminuzione” e rappresenta il Vuoto per eccellenza, da cui può nascere qualsiasi cosa, nello Human Design e nel Gene Keys, in analogia con la genetica, è lo start codon, cioè il “codone d’avvio”, di ogni stringa… d’esperienza umana.

 

Altro spostamento importante: Giove esce dalla Porta 39, Provocazione, ed entra nella Porta 53, Nuovi Inizi, portando una sensazione di alleggerimento e apertura. Siamo sempre nel Centro della Radice, ma cambia la qualità della pressione: dalla sfida individuale si passa a un impulso più ottimista e costruttivo, che guarda al futuro con fiducia. È un cambio di tono importante, che può ravvivare progetti o desideri rimasti in sospeso.

 

Conclusione

Il mese si conclude con una nota molto comunitaria che quasi sempre segna la fine di agosto: il Sole nella Porta 40, Liberazione, e la Terra nella Porta 37, Famiglia, ad attivare il Canale della Comunità 40-37. Questo può essere un invito a prendersi del tempo per rientrare in contatto con le nostre radici, per rinnovare i legami attraverso piccoli gesti, magari condividendo un pasto o un’attività semplice con chi sentiamo fare parte del nostro “villaggio interiore”.

Agosto si presenta dunque come un mese vivace, ritmato, con alcuni momenti di forte attivazione seguiti da fasi più rilassate e relazionali, dove il tempo sembra dilatarsi, ma allo stesso tempo ci mette di fronte a temi fondamentali. E soprattutto a noi stessi e a chi ci sta più vicino.

 

mail Per gli aggiornamenti settimanali dei transiti dei pianeti veloci, potete seguirmi su Instagram: @marga_human_design_evolution

 

smiley Passate un bellissimo mese e non dimenticate di divertirvi!

 

 

 

A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa, Guida Gene Keys e Consulente di Human Design – margajee@gmail.com

Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014. Per maggiori informazioni sul suo lavoro: www.humandesignevolution.it


► Marga offre letture personali, di coppia e di gruppo. 

 

 

MARGA

Marga