Human Design Settembre 2025
Human Design Settembre 2025
Tendenze del mese
Una rubrica mensile di Marga

«La vera libertà è la libertà spirituale e arriva solo in un modo, non c'è un modo alternativo per arrivarci. Ed è creare sempre più energia meditativa in te stesso, diventando più silenzioso, vigile, attento».
Osho, Eighty Four Thousand Poems #20
Il mese di settembre comincia con il Sole nella Porta 40, Liberazione, e la Terra nella Porta 37, Famiglia, ad attivare il Canale della Comunità 40-37, fino al giorno 3. Un inizio potenzialmente affettivo, o comunque connotato da tematiche di carattere “tribale” dove sono importanti valori come la lealtà, il sostegno e il rispetto dei legami e confini reciproci.
• Il 4 il Sole si sposta nella Porta 64, Confusione, e incontra il Nodo Sud nella Porta 47, Comprensione, attivando il Canale del Pensiero astratto, 47-64. Un deciso cambio di atmosfera che ci porterà a valutare questioni più esistenziali, collettive, ma non tribali… Qui la pressione è a cercare un senso in ciò che ci accade non solo come individui, ma anche come facenti parte del genere umano…
• Il 5 Urano, sempre nella Porta 20, il Presente, diventa retrogrado, unendosi a Saturno, Nettuno e Plutone.
• Sullo sfondo, dall’inizio del mese fino all’11, ancora il Canale della Mutazione, 3-60, attivato da Chirone nella Porta 3, Inizio, e Plutone nella 60, Limitazione. Permane dunque il campo di energia mutativa e iniziatica generata dai limiti imposti che ha caratterizzato l’ultima parte di agosto e che forse ci ha costretto a fare i conti con qualcosa che vuole nascere, ma che ancora non trova la forza. Forse i transiti dei prossimi giorni porteranno lo slancio necessario…
• Il 10 la Luna nella Porta 42, Crescita, incontra Giove nella Porta 53, Nuovi Inizi, per formare il Canale dei Cicli, 42-53. Dal 12 al 17 lo stesso canale sarà attivato invece da Chirone che si sposta nella Porta 42 e sempre da Giove. Questo transito, meno drammatico e tuttavia più dinamico del precedente (3-60), potrebbe far partire il ciclo di esperienze “immaginato” nelle scorse settimane… Attenzione a quel che si profila all’orizzonte, soprattutto per chi ha superato i 50 anni e per cui i transiti di Chirone sono più rilevanti e significativi.
Se per caso qualcuno di voi si stesse chiedendo la differenza tra l’Inizio della Porta 3 e i Nuovi inizi della Porta 53, la Porta 3 (Difficoltà iniziale nell’I Ching) rappresenta il momento primordiale in cui dal caos comincia a generarsi un ordine, un inizio puro ancora instabile e incerto. È l’energia di qualcosa che sta nascendo dal nulla, che ha bisogno di trovare la propria struttura per poter crescere. La Porta 53 (Sviluppo nell’I Ching) invece esprime la spinta radicata a far partire un nuovo ciclo, non dal nulla, ma con un senso di direzione implicito, pronto a evolversi attraverso diverse tappe fino a una conclusione.
• Il 18 Giove esce dalla Porta 53 ed entra nella Porta 62, Dettagli espressi, portando la sua calda energia nel centro della Gola, mentre Saturno lascia la Porta 25, Innocenza, il giorno 24 ed entra nella Porta 36, Crisi, riportando un po’ dell’oscurità che ci eravamo lasciati alle spalle lo scorso febbraio e che si protrarrà fino a gennaio 2026. Ma niente paura: si tratta solo di esperienze da vivere e attraversare, esercitando la nostra capacità di osservare, pur senza distaccarci dal sentire… È un grande vantaggio in tempi come questi essere dei meditatori…
• Dal 27 fino al 1 ottobre, con la Terra nella Porta 17, Opinioni, e Giove nella 62, abbiamo la definizione del Canale dell’Organizzatore, 17-62, che potrà aiutarci a mettere insieme i dettagli di una pianificazione che era in attesa da un po’…
Un mese piuttosto variegato e pieno di momenti salienti: tante cose nuove si riveleranno, mentre quelle vecchie troveranno una fine o forse una chiarificazione.
Per gli aggiornamenti settimanali dei transiti dei pianeti veloci, potete seguirmi su Instagram: @marga_human_design_evolution
Vi auguro un mese bellissimo!
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa, Guida Gene Keys e Consulente di Human Design – margajee@gmail.com
Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014. Per maggiori informazioni sul suo lavoro: www.humandesignevolution.it
► Marga offre letture personali, di coppia e di gruppo.
MARGA
