Dharma
Dharma
Dentro e fuori la stessa legge
Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n. 320

Dharma significa la legge suprema che tiene insieme ogni cosa.
Il concetto di dharma è molto, molto importante e deve essere compreso. Qualcosa di invisibile tiene insieme ogni cosa visibile. Non è una persona. È semplicemente l’energia del cosmo stesso. Tutto è interconnesso. Non è caos, il mondo non è un caos. È un cosmo. Questo è il significato di dharma.
Forse avrai sentito il famoso detto di Protagora: “L’uomo è la misura di tutte le cose”. Piace all’uomo, perché appaga l’ego, ma certamente è sbagliato, è ovviamente falso. L’uomo non può essere la misura di tutte le cose, perché è così finito e l’esistenza è così infinita. Come può il finito essere la misura dell’infinito?
L’uomo è così limitato e l’essere è così illimitato. Come può il limitato misurare l’illimitato? Come può la misura definire ciò che è illimitato?
È falso, ma ha attratto molto la mente umana, perché appaga l’ego. In fondo, l’uomo è così minuscolo. Un po’ più di sale nel sangue e se ne va. Un po’ meno di zucchero e se ne va. Una temperatura di poco inferiore ai 37 gradi, o di poco superiore, e se ne va. Vive settant’anni se tutto va bene e prima e dopo c’è il nulla, la vastità.
L’esistenza c’è da sempre, per sempre e ci sarà sempre. Quindi come può questa minuscola quantità essere la misura di tutto? Non è così. È ovviamente falso.
Il dharma è la misura di tutte le cose. Il supremo è la misura di tutte le cose. E per dharma intendiamo ciò che sostiene ogni cosa nella sua natura. Il fuoco è caldo e il ghiaccio è freddo. Chi sostiene il fuoco affinché rimanga caldo? Chi sostiene il ghiaccio affinché rimanga freddo? Perché non cambiano la loro natura? Se fosse solo accidentale, il fuoco potrebbe essere caldo un giorno e freddo un altro. L’acqua scorrerebbe un giorno verso il basso e un giorno verso l’alto se non ci fosse una legge dietro ogni cosa.
Questa legge in Oriente è chiamata dharma.
Quindi, ovunque vedi delle cose – gli alberi, gli uccelli, gli animali, l’uomo, la Terra, il cielo – ricorda sempre che c’èun ordine. A volte potresti non essere in grado di comprenderlo, a volte potresti non essere in grado di capire cosa sia, ma deve esserci, altrimenti l’esistenza diventerebbe impossibile.
Quindi continua a osservarlo. Ti aiuterà in molte cose. Ti darà un senso di centratura, perché osservando la legge tutt’intorno, diventerai consapevole della tua legge più intima, la legge del tuo essere. E non è separata. È la stessa legge riflessa nel tuo specchio, proprio come la Luna sorge nel cielo e si riflette in tanti oceani e tanti fiumi, in stagni e laghi, in milioni di riflessi. La legge suprema è una ed è riflessa da ogni coscienza.
Anche tu rifletti quella stessa legge. Quindi osservala sia dentro che fuori e gradualmente diventa sempre più consapevole di ciò che sostiene. Questo è ciò che dio è veramente.
Se apprezzi il lavoro che facciamo, sostienilo: articolo apparso su Osho Times n. 320 che puoi scaricare in versione digitale per soli 2,90 euro - al costo di un cappuccino e brioche hai 60 pagine di Osho energy - con un click ce l'hai per sempre sul tuo computer, smart phone, tablet. CLICCA QUI
Tratto da: Osho, The Cypress in the Courtyard #16