Human Design Dicembre 2025
Human Design Dicembre 2025
Tendenze del mese
Una rubrica mensile di Marga

Solo dall’esperienza “zero” può nascere l’esperienza totale. Solo annientando te stesso completamente diventi capace di ricevere dio. In quello zero diventi un grembo e in quel grembo dio può dissolversi.
Osho, The Zero Experience #3
Il mese di dicembre si annuncia con un cielo estremamente dinamico, segnato da cambiamenti importanti nei pianeti lenti e da una serie di attivazioni che daranno al periodo un carattere intenso, visionario e carico emotivamente.
La prima grande novità riguarda Saturno, che nella Porta 36 (Crisi) ha ripreso il moto diretto, permettendo alle esperienze degli ultimi mesi di decantare e di consolidarsi in una forma più matura. Questo movimento porta maggiore stabilità emotiva, ma anche una responsabilità più chiara verso ciò che la crisi ci ha mostrato.
Il 5 dicembre arriva uno degli eventi più significativi dell’anno:
Plutone esce definitivamente dalla Porta 60 (Limitazione) – dove non ritornerà per quasi tre secoli – ed entra nella Porta 41 (Immaginazione), lo start codon dello Human Design, cioè l’“ologene” che dà avvio a ogni nuova sequenza esistenziale. Non solo un nuovo capitolo planetario, dunque, ma un “cambio di tono” collettivo, destinato a svilupparsi nei decenni a venire.
Come abbiamo già osservato in passato, Plutone si trovava in questa stessa posizione all’inizio della storia della Repubblica Americana. Se allora segnò l’inizio simbolico di un’epoca, oggi il suo ritorno nella 41 suggerisce la chiusura di un ciclo e l’avvio di uno nuovo, il cui sviluppo, impossibile da prevedere pienamente, sarà certamente determinante.
L’11 dicembre, il compleanno di Osho, anche Nettuno, sempre nella Porta 25 (Innocenza), riprende il suo moto diretto dopo mesi di revisione interiore. Questo movimento restituisce fluidità, ispirazione e un senso di connessione più chiaro, anche se ancora sottile e sfuggente.
Canali attivati nel mese di dicembre
3–8 dicembre
La Terra nella Porta 35 (Progresso) si unisce a Saturno nella Porta 36 (Crisi) formando il Canale della Transitorietà (35–36).
Questo canale emotivo e manifestante può portare esperienze nuove, sorprendenti e imprevedibili. Tutto ciò che vivremo in questi giorni potrà assumere un’intensità particolare e rappresentare un punto di svolta, soprattutto grazie alla presenza di Saturno che conferisce all’esperienza un carattere… importante. Sei giorni di grande potenzialità, dunque, in cui ciò che accade può lasciare il segno.
Con l’ingresso di Plutone nella 41, questo sarà particolarmente vero per le persone che hanno attiva nel proprio disegno la Porta 30 (Desiderio) e per le persone che hanno il Canale del Riconoscimento (41–30). Questo aspetto rafforza ulteriormente la portata emotivo-esperienziale della manifestazione, unendo il motore della Radice a quello del Plesso Solare e portando la loro energia alla Gola. Il risultato può essere un clima di grande intensità, rivelazioni, esplosioni emotive, slanci creativi e nuove esperienze che si attivano e si manifestano quasi spontaneamente.
Inoltre, tutto ciò avviene sotto un cielo attraversato dal Sole in Sagittario che evoca visioni, avventure, viaggi ed espansione del senso del possibile e a volte anche dell’impossibile.
13–15 dicembre
Mercurio nella Porta 34 (Potere) incontra Marte nella Porta 10 (Comportamento) a formare il Canale dell’Esplorazione (34–10).
Un transito breve, ma significativo, che unisce l’energia individuale del comportamento autentico e schietto alla potenza vitale del 34. Anche qui ritroviamo la tonalità sagittariana in entrambe le Porte: impulso, movimento, avventura, il bisogno di affermare se stessi e la propria identità attraverso un gesto, un atto, una scelta.
20–23 dicembre
La Terra nella Porta 15 (Umanità) incontra Mercurio nella Porta 5 (Attesa), attivando il Canale del Ritmo (5–15).
È un momento che riporta stabilità e allineamento al proprio tempo naturale, dopo settimane molto intense sul piano emotivo e creativo. È anche un bel momento per riavvicinarci alla Natura…
Nuovo asse nodale 37–40
Dal 23 dicembre i Nodi Lunari si spostano dall’asse 63–64, tutto nella Corona, all’asse 37–40:
• Nodo Nord – Porta 37 (Famiglia)
• Nodo Sud – Porta 40 (Liberazione)
Si attiva così il Canale della Comunità (37–40), che unisce il Plesso Solare al Centro della Volontà.
Questa definizione porta un’energia relazionale, tribale, comunitaria e familiare. Le tematiche che faranno da sfondo questo mese e nei mesi successivi ruoteranno intorno a:
• famiglia e clan
• appartenenza
• accordi e scambi emotivi
• sostegno reciproco
• gestione di risorse, tempo ed energia
• equilibri tra dare e ricevere
Questo Canale rimarrà attivo fino al 13 maggio, offrendo una lunga finestra per rivedere, guarire e comprendere in profondità la nostra relazione con la famiglia d’origine, con quella scelta o con la “tribù” che percepiamo come nostra.
Il clima natalizio ne risulterà amplificato: connessione, vicinanza e calore, ma anche tensioni se ci sono antichi nodi irrisolti.
A questo proposito, a capodanno avremo Marte nella Porta 38 (Opposizione) congiunto al Sole, il che può portare conflitti, ribellioni individuali e frizioni all’interno dei sistemi familiari. Attenzione a non reagire impulsivamente, cercate piuttosto di canalizzare l’energia verso il divertimento e godetevi la festa.
In conclusione
Dicembre 2025 è un mese che unisce potenza evolutiva e profondità emotiva.
L’ingresso di Plutone nella Porta 41 dà avvio a un nuovo ciclo collettivo, mentre l’attivazione dell’asse nodale 37–40 ci immerge nelle dinamiche più intime della vita umana.
È un mese che insegna a riconoscere ciò che nasce, ciò che finisce e ciò che ritorna per essere trasformato.
Un periodo perfetto per ascoltare, riorientarsi e prepararsi a un nuovo anno che si aprirà con energie completamente diverse.
Per gli aggiornamenti settimanali dei transiti dei pianeti veloci, potete seguirmi su Instagram: @marga_human_design_evolution
Buone feste!
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa, Guida Gene Keys e Consulente di Human Design – margajee@gmail.com
Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014. Per maggiori informazioni sul suo lavoro: www.humandesignevolution.it
► Marga offre letture personali, di coppia e di gruppo.
MARGA
