Human Design Gennaio 2026
Human Design Gennaio 2026
Tendenze del mese
Una rubrica mensile di Marga

L’infelicità non favorisce la crescita; al contrario, distrugge ogni possibilità di crescita. La notte diventa sempre più lunga e l'alba si allontana sempre di più. Invece di una svolta, si rischia solo un crollo.
Ma esistono altri stati d'animo in cui si soffre; se l'infelicità è assolutamente negativa, la sofferenza ha un lato positivo. Soffrire significa avere un desiderio, una speranza e non riuscire a trovare una via d'uscita. Cerchi, ma fallisci ripetutamente. Fai del tuo meglio per uscirne, lotti contro la sofferenza, non la accetti come destino. Allora c'è la possibilità che la notte finisca: una nuova alba, un nuovo inizio, una nuova consapevolezza.
La differenza sta nell'accettare o meno la sofferenza come destino: "questa è la vita" e allora è infelicità. Se non la si accetta come “la vita”, ma solo come dolori del parto, che per nascere bisogna attraversare un certo dolore, ma c'è un futuro oltre il dolore e il dolore aiuterà a raggiungere quello stato, allora la sofferenza ha la possibilità di trasformarsi in una svolta.
Osho, The New Dawn #1
Il mese di gennaio si apre con un’influenza molto chiara e strutturante, data dalla presenza di due Canali definiti che accompagnano praticamente l’intero periodo e ne costituiscono l’ossatura energetica. A differenza di come accade a volte, il focus non è tanto sulla cadenza dei transiti brevi, quanto su temi di fondo continui, che creano un clima coerente e riconoscibile.
Gennaio si muove all’interno di un campo già tracciato a fine dicembre, ma con una progressiva messa a fuoco di ciò che sta iniziando a prendere forma, sia sul piano collettivo sia su quello individuale.
Dall’1 al 31 gennaio
Il Canale della Comunità (37–40)
(attivo dal 26 dicembre fino al 13 maggio)
Come abbiamo visto lo scorso mese, dal 26 dicembre i Nodi Lunari si trovano sull’asse 37–40, con il Nodo Nord nella Porta 37 (Famiglia) e il Nodo Sud nella Porta 40 (Liberazione).
I Nodi Lunari normalmente non descrivono eventi specifici, ma definiscono il contesto evolutivo e l’atmosfera entro cui si svolgono le esperienze. In questo caso specifico, però, la loro influenza è particolarmente rilevante, perché 37 e 40 formano un Canale, il Canale della Comunità, introducendo nel campo una definizione energetica costante.
Il Canale della Comunità appartiene al circuito tribale e mette al centro i temi di famiglia e clan, appartenenza, accordi e patti, sostegno reciproco, gestione di risorse, tempo ed energia, equilibrio tra dare e ricevere, rendendo centrali le relazioni significative e il modo in cui ci posizioniamo all’interno della nostra “tribù”.
Dal 5 al 31 gennaio
Il Canale dei Cicli (53–42)
Il Canale dei Cicli appartiene al circuito collettivo astratto-sensoriale. La Porta 53 è la Porta dell’Inizio (Sviluppo Graduale nell’Iching), che da’ l’impulso a far partire e ad avviare un nuovo ciclo. La Porta 42 è la Porta dell’Aumento che genera l’energia per portare a completamento l’esperienza.
Il Canale si attiva il 5 gennaio, quando la Terra entra nella Porta 53, dove rimane fino al 10, e incontra Chirone nella Porta 42. Dal 6 gennaio anche Giove entra nella Porta 53, rafforzando l’attivazione e portandola avanti ben oltre il mese di gennaio.
Questo Canale porta un chiaro tema di inizio di cicli esperienziali, ma anche di consapevolezza rispetto a ciò che questi cicli richiedono per essere portati a compimento. La presenza congiunta di Giove e Chirone introduce una dimensione di senso, guarigione e maturazione dell’esperienza, particolarmente significativa per chi ha già superato i 50 anni.
Sul piano dei pianeti lenti, gennaio prosegue con configurazioni già note ma centrali per la lettura del periodo.
Plutone si trova nella Porta 41 (Immaginazione), lo Start Codon, rafforzando il tema dell’inizio di nuovi cicli collettivi.
Nettuno continua il suo transito nella Porta 25 (Innocenza), una Porta cuspide tra Pesci e Ariete che parla non solo di amore universale e allineamento del cuore, ma segna sempre anche l’inizio di un nuovo ciclo astrologico dall’Ariete ai Pesci.
Il 28 gennaio anche Saturno entra nella Porta 25, congiungendosi a Nettuno e introducendo un principio di responsabilità, struttura e concretezza all’interno di temi profondamente etici, filosofici e spirituali.
Gennaio naturalmente segna anche l’inizio di un anno molto importante dal punto di vista evolutivo. Per questo motivo, l’analisi dei movimenti annuali e delle grandi linee guida del 2026 sarà approfondita nella newsletter del 7 gennaio, dedicata appunto ai transiti dell’anno.
Per gli aggiornamenti settimanali dei transiti dei pianeti veloci, potete seguirmi su Instagram: @marga_human_design_evolution
Ah, Buone feste!
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa, Guida Gene Keys e Consulente di Human Design – margajee@gmail.com
Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014. Per maggiori informazioni sul suo lavoro: www.humandesignevolution.it
► Marga offre letture personali, di coppia e di gruppo.
MARGA
