A tu per tu con Osho
Durante i darshan
Un raro brano di Osho
apparso sulla rivista Osho Times
Una sannyasin dice che non riesce a dormire di notte. Nel gruppo di Encounter il terapista l’ha mandata a correre, perché la sua energia era troppo perversa per il gruppo. La sua testa non si ferma mai.
Osho: La farò fermare io! Non ti preoccupare. Poi però non venire a lamentarti! Sarai in grado di farcela senza testa? Potrei farlo anche adesso, ma penso che ne hai ancora bisogno, mmh?
Non hai niente. È energia, il terapista ha ragione.
Quando c’è energia, se non sei creativa diventa perversa. La perversione non è davvero un’anomalia, è energia inutilizzata. Se continua ad accumularsi dentro di te, crea delle ferite. Ne hai più di quella che ti serve normalmente. E va benissimo! Sei ricca, ma con la ricchezza c’è sempre il pericolo che se non la usi, ti distruggerà. Se la usi sarai immensamente piena di gioia, straordinariamente piena di gioia… Pochissime persone possono essere piene di gioia come te.
Quindi dipende da te. Se diventi più creativa, se canti e balli, se diventi più creativa in qualsiasi modo, non c’è alcun problema. A quel punto il sonno arriverà, le tue meditazioni saranno migliori e la tua mente non andrà avanti di continuo. Non è la mente che corre, è l’energia che scorre nella mente. Ecco perché non riesci a dormire, perché continua a funzionare e ti sembra di impazzire.
Tutti i creativi sono pazzi...
|