Sii giocoso nelle attività
Esperienze con il Libro dei Segreti racolte da Pramada
Un articolo apparso
sulla rivista Osho Times
Quando il progetto del Libro dei segreti fu completato e finalmente pubblicato, volli scoprire quale sutra sarebbe stato più adatto a me. Impiegai mezza giornata per darmi davvero il tempo di “sentire” tutte le carte. Seguendo le istruzioni di Osho, iniziai leggendo i 112 sutra sulle carte e selezionandone 21. Poi tra questi ne scelsi 7, arrivando infine a 3.
Un sutra mi parlò con grande forza: “Tu che sei graziosa, gioca. L’universo è un guscio vuoto dove la tua mente si scatena all’infinito”.
Lo conoscevo bene, perché era una delle carte che avevo disegnato!
Questa tecnica riguarda la vita, il nostro atteggiamento nei confronti della vita. Mi ha sempre attratto la giocosità. Essere giocosi significa godersi l’attività nel momento, senza concentrarsi sul risultato finale. Davvero, questa meditazione può essere usata per tutto: per il lavoro, per la relazione, nell’amore per stessi, nelle situazioni difficili, per cucinare, per dipingere… Per tutto. Invece di avvicinarci alla vita per ottenere qualcosa, la affidiamo all’esistenza. E non si ferma mai, in nessun momento della vita: è una ricerca sempre in corso...
|