Il bambino interiore e il maestro
La mente comprende solo una cosa: come fare a proteggerti. Ma la vita appartiene a chi abbandona ogni difesa
Un raro brano di Osho
dalla rivista Osho Times
Domanda: Osho, più entro in contatto con il mio bambino interiore, più tu entri dentro di me. Quando questa sensazione diventa forte, vado in panico: chiudo la porta e mi affretto a tornare nella mia forte mente adulta, dicendo a me stesso di non lasciarti prendere il sopravvento. Ma a volte penso che lasciarti entrare e trovare me stesso siano sinonimi, il che mi fa dubitare. Sono un caso disperato?
Osho: Non sei un caso disperato, ma puoi diventarlo, puoi riuscirci. Sei tu che stai creando la situazione. Ascolta la tua domanda: “Più entro in contatto con il mio bambino interiore, più tu entri dentro di me”. Questo è il vero scopo del tuo essere qui: lasciarmi entrare. Ma invece di rallegrarti, dici: “Quando questa sensazione diventa forte, vado in panico: chiudo la porta e mi affretto a tornare nella mia forte mente adulta”.
Qualcosa di eccezionale bussa alla tua porta, qualcosa che desideri con tutto te stesso, che ti ha portato fin qui, ma quando bussa alla tua porta, dimentichi il fatto che hai desiderato questo momento, forse per molte vite...
|