Descrizione della meditazione
Trova un tuo spazio dove nessuno possa disturbarti, sdraiati in modo rilassato (senza addormentarti) e lasciati andare all'ascolto di voce, campana tibetana e brani musicali eseguiti al pianoforte.
Rimani rilassato, presente e a contatto con il tuo cuore e lascia che l'energia dei 4 elementi della Natura ti conduca in un viaggio interiore di trasformazione.
Prima fase
RILASSAMENTO
Con l’aiuto della voce guida in italiano che parte dal cuore e ci avvolge, ci predisponiamo a connetterci con la nostra parte profonda…
Seconda fase
CAMPANA TIBETANA
Il suono della campana tibetana “apre” i nostri spazi interiori. E’ il momento in cui possiamo centrarci sull’ascolto di ciò che accade dentro di noi, di ciò che la nostra verità profonda ci sta rivelando.
Terza fase
PACE CON IL PASSATO: NON ESISTONO ERRORI, SOLO ESPERIENZE
Se ti porti dietro il peso del passato con le sue difficoltà non c’è spazio per il nuovo. Tutto ciò che hai vissuto è servito ad insegnarti delle cose e solo facendo pace con il passato puoi aprirti con Amore e Fiducia ad una relazione sana.
Quarta fase
IL FUOCO CHE DIVAMPA
Innamorarsi è sicuramente appagante e meraviglioso ma non siamo consapevoli di essere in “stato di ebbrezza” e quindi di essere accecati da tanta energia in movimento…se lo teniamo presente possiamo goderci questa ebbrezza, con la consapevolezza che quando si è accecati occorre molta più prudenza nel “guidare” la nostra Vita…
Quinta fase
HO'OPONOPONO: MI DISPIACE, TI PREGO PERDONAMI, GRAZIE, TI AMO
Durante il brano continua a ripetere questo Mantra, muovendo le labbra e pronunciandole, o, se preferisci, sussurrandole. Evoca dentro di te l’Energia di Responsabilità e Pulizia interiore, in particolare su tutto ciò che hai da ripulire del tuo vissuto di relazione.
Sesta fase
L'ARIA, PROFUMO DI LIBERTÀ
L’amore è libertà. Spesso ci approcciamo all’incontro con l’altro con un atteggiamento infantile, nella ricerca di colmare i vuoti che sentiamo così dolorosi dentro di noi. Quando appare nella nostra vita la persona che corrisponde alle nostre esigenze crediamo di aver trovato la salvezza. Questo fa scattare un meccanismo di possesso perché senza l’altro credo di perdere la stessa sopravvivenza e non mi accorgo che l’amore soffoca in questa morsa. Il bene più grande di un essere umano è la libertà.
Settima fase
LA TERRA CHE NUTRE L'AMORE
Ciascun essere umano, come un albero, può essere ben radicato nella terra, che tutto sostiene, e allora può aprirsi alla connessione con un altro essere umano, che ha le sue proprie radici. Solo così si crea un’interdipendenza, il magico equilibrio che si trova nel mezzo tra le comuni dipendenze dello stare in coppia e la solitudine dell’evitare le relazioni.
Ottava fase
L'ACQUA PURIFICA LO STARE INSIEME
Ognuno ha la sua sorgente e un suo flusso. Quando i due flussi si incontrano è un momento delicato, di grande Energia. Se sappiamo cogliere la qualità purificatrice dell’Acqua e sappiamo metterci in discussione, lasciando andare torti e ragioni, liberandoci da ciò che non funziona più, possiamo usufruire di una grande Energia a favore della nostra relazione.
Nona fase
IL FUOCO CHE SCALDA IL CUORE
Stare insieme utilizzando la saggezza che scaturisce dall’esperienza, tenendosi per mano, ognuno con la propria storia con cui confrontarsi quando la Vita ci propone delle provocazioni, cogliendo la meravigliosa energia che scaturisce dal tramonto, quando il caos si ferma e possiamo ascoltare il nostro Cuore che batte in armonia con un altro Cuore.
Decima e ultima fase
SILENZIO E CIMBALI
E’ il momento del Silenzio per l’ascolto profondo di te e di tutto ciò che accade nel tuo spazio interiore. Alcuni minuti da dedicare a te e a chi sei veramente. Un suono di cimbali, ripetuto tre volte, indicherà la fine della meditazione.
Per ascoltare un brano dal vivo, guarda il video:
Note sull'autrice
Amra Maria Grazia Bambini, musicista diplomata in pianoforte e insegnante, ha una formazione poliedrica che coniuga l’aspetto artistico con le esigenze di concretezza che il nostro mondo richiede.
Da sempre, ispirata dagli insegnamenti del Maestro Osho, è alla ricerca di tutto quello che può aiutare a sentirsi più completi e più connessi con tutti e con tutto.
TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CI INTERESSA IL TUO PARERE
SCRIVI IL TUO COMMENTO