MEDITAZIONE DINAMICA
autore: Osho
editore/etichetta: Edizioni Mediterranee
pagine/durata: 288
€ 19,50 18,53
Oggi molti parlano di meditazione, ma pochi sanno cosa sia realmente, e solo un vero Maestro può descriverla.
Qui i discorsi di Osho sono rivolti in particolare a quanti si avvicinano per la prima volta a questa dimensione interiore, chiarendo tutti i malintesi che oggi accompagnano il bisogno di conoscere se stessi attraverso il silenzio e la creazione di uno spazio di meditazione.
Alcuni esempi: meditazione non è concentrazione; le tecniche sono solo una preparazione che aiuta l’accadere della meditazione; mantra e canti possono poi portare a un sopore che nulla ha a che vedere col risveglio della coscienza.
D’altra parte, sebbene tutte le tecniche non siano altro che una via verso la meditazione, è bene sceglierne una, per ripulire l’ambiente interiore da tutto ciò che ostacola un libero fluire della coscienza e un totale risveglio della consapevolezza.
Infine, Osho chiarisce che la meditazione non ha nulla a che vedere con pratiche serie e austere: la meditazione non è una cosa seria, al contrario schiude le dimensioni della gioia, della leggerezza, del gioco e della creatività.
Chiarisce anche che la meditazione non è l’immergersi in pratiche o in tradizioni che richiedono anni per essere acquisite, o vietano un’assoluta appartenenza, in quanto estranee alla nostra cultura: si tratta di un accesso diretto al proprio essere, e Osho consiglia dunque alcune tecniche di uso immediato, create tenendo espressamente presente l’equilibrio dell’uomo moderno, e le necessità del ricercatore del vero contemporaneo.
Non manca una descrizione dettagliata della più rivoluzionaria delle meditazioni: una vera evoluzione, senza confronti dall’epoca in cui Buddha inventò la Meditazione Vipassana... Parla infatti della sua Meditazione Dinamica, dei suoi effetti e della sua efficacia immediata.
Un’appendice presenta le altre tecniche di meditazione di Osho e altre tecniche di meditazione e di terapia dell’anima, più tradizionali.
"Quando la meditazione sopraggiunge, l’intera esistenza diventa meditazione: allora non è più una pratica, ma un modo di essere che coinvolge e trasforma l’intera esistenza dell’individuo, rendendolo partecipe del Tutto." Osho
TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CI INTERESSA IL TUO PARERE
SCRIVI IL TUO COMMENTO