LE DIECI ETA' DELL'UOMO - DVD
autore: Osho
editore/etichetta: Uno Editori
pagine/durata: 140 minuti
€ 4,90
ARTICOLO SOTTOCOSTO!
Dalla sessualità alla trascendenza
Videodiscorso in inglese sottotitolato in italiano.
Tratto dalla serie di discorsi: "From Darkness to Light" (discorso 3).
Un'altra perla nella collana dei videodiscorsi di Osho.
In questo discorso vengono spiegate le reali fasi della vita di un essere umano, quelle che, se vissute in modo totale e consapevole, portano ogni uomo e ogni donna alla perfetta fioritura dell'essere.
Osho aiuta soprattutto a distinguere i due percorsi di vita dell'uomo: uno orizzontale che porta dalla nascita alla vecchiaia e poi alla morte, ma che non conduce a nessuna crescita in consapevolezza e amore; l'altro è di tipo verticale ed è una salita verso l'illuminazione, un viaggio attraverso le età della vita che coincidono con le fasi della crescita spirituale, cioè del raggiungimento della saggezza e dell'immortalità.
Il primo tipo di sentiero viene percorso dalla stragrande maggioranza degli esseri umani nella totale inconsapevolezza, mentre il secondo è destinato a quelle persone che non si accontentano di sopravvivere, ma di ritrovare se stesse.
"Tutti invecchiano. Dall’istante della nascita, voi tutti avete iniziato a invecchiare. Se hai vissuto una vita solo orizzontalmente, sei solo invecchiato; se invece la tua vita e la tua consapevolezza si sono mosse verticalmente, si sono elevate, allora hai conquistato la bellezza e la gloria della vecchiaia. Questi sono i due percorsi. Uno in orizzontale: dall’infanzia alla gioventù, alla vecchiaia, fino alla morte; il secondo in verticale: dall’infanzia alla gioventù, alla vecchiaia... fino all’immortalità!" Osho
TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CI INTERESSA IL TUO PARERE
SCRIVI IL TUO COMMENTO
I VOSTRI COMMENTI
Wow, che impressione...positiva! Interessante il disocrso sul percorso di vita in orizzontale e in verticale, non lo avevo mai preso in considerazione! Aiuto!... è meglio uscire dal gregge e non vivere la vita in orizzontale... come fanno quasi tutti!
Grazie grazie grazie. una nuova visione della vecchiaia, dellamaturitÃ