Zorba il Buddha

Zorba il Buddha

Un messaggio semplice e rivoluzionario

Un raro brano di Osho apparso su Osho Times n. 298

 

Osho


 

Senza negare né dividere

Metà dell’umanità ha accettato il mondo interiore, ma ha negato il mondo esteriore. L’altra metà ha accettato il mondo materiale, ma ha negato quello interiore. Entrambe le soluzioni sono parziali e chi vive solo metà della vita non potrà mai essere appagato.
Dovete essere interi, integri: ricchi nella sfera fisica, nella sfera scientifica; ricchi nella meditazione, nella sfera della consapevolezza. Solo una persona intera è santa! Questo è il mio punto di vista.


Voglio che Zorba e il Buddha si incontrino. Da solo, Zorba è vuoto. La sua danza non ha un significato eterno, è solo un piacere momentaneo e presto si stancherà. Se non hai accesso alle sorgenti inesauribili che il cosmo mette a tua disposizione, se non diventi esistenza allo stato puro, non potrai mai essere integro.


L’Oriente ha negato il corpo e il mondo esterno, l’Occidente ha negato l’anima e il mondo interiore: entrambi hanno vissuto una vita parziale. E proprio come al mondo non esiste un mezzo cerchio… Cerchio significa una circonferenza completa! Un mezzo cerchio è solo un arco, non è una circonferenza. E allo stesso modo, sia l’Occidente che l’Oriente sono rimasti “a metà”, semplici archi.


Il mio messaggio è semplice. Il mio messaggio è un uomo nuovo, homo novus. Il vecchio concetto di uomo era “o, o”; materialista o spirituale, moralista o immorale, peccatore o santo. Era basato sulla…

 

 

Se apprezzi il lavoro che facciamo, sostienilo. Continua a leggere su Osho Times n. 298 che puoi scaricare in versione digitale per soli 2,90 euro - al costo di un cappuccino hai 60 pagine di Osho energy - con un click ce l'hai per sempre sul tuo computer, smart phone, tablet. CLICCA QUI

 

 

Testo di Osho tratto da:
L’Uomo Nuovo, Oshoba Editore