SCONTO DEL 15% per i Soci Oshoba
Che speranza ha l'umanità di avere un futuro?
Spunti e intuizioni sulla natura umana e su come portarla a completa fioritura.
Un libro rivoluzionario che contiene risposte sull'educazione, il rapporto con il denaro, la gestione del potere, la meritocrazia, la scienza, la libertà, la fedeltà e a molte altre domande sui fondamenti che danno vita all'Uomo Nuovo, cioè all'uomo e alla donna che vivono la loro vita all'insegna della consapevolezza e dell'amore.
"La mia nonmente è solo uno spazio puro in cui sono in grado di vedere la crescita effettiva della consapevolezza, e il modo in cui questa crescita dovrebbe svilupparsi." Osho
Un vero e proprio "manifesto" di Osho, raccolto nel periodo che seguì il suo rientro in India, al termine di un incredibile viaggio durante il quale ben 21 Paesi lo avevano espulso, oppure gli avevano rifiutato l’ingresso anche come semplice turista, e solo per poche settimane, se non addirittura il “transito”.
“Ho insegnato alla gente solo amore e silenzio, e sono stato trattato come un criminale… e da gente che non fa altro che parlare di ideali di libertà, democrazia, libertà di pensiero e di espressione, libertà di ogni individuo di essere se stesso. Tutto il mio insegnamento può essere riassunto in una semplice frase: reverenza per la vita e per la libertà. Ma l’amore deve imparare a non essere solo un bocciolo di rosa.
Quando si accorge che il momento è giunto, deve diventare una spada. L’amore sa anche ruggire come un leone. L’amore non è soltanto dolce poesia; se l’amore fosse solo dolce poesia, non potrebbe sopravvivere, in questo mondo di pazzi. Deve essere forte: più forte dell’odio, più forte della rabbia; deve essere simile al ruggito di un leone… ma anche quando gridi, il tuo urlo dovrebbe scaturire dall’amore, dalla compassione, in modo che i sordi possano sentire e chi è cieco possa finalmente vedere." Osho
Un libro che aiuta a comprendere come urlare con amore, con coscienza, nella pienezza della consapevolezza. Queste pagine sono indirizzate a chi aspira a saltare in un mondo nuovo, libero da mappe e coordinate.
"Io sono un semplice testimone; non ho coinvolgimenti a nessun livello, con nessuno: sono un semplice specchio, in grado di riflettere l’intera situazione per ciò che è, e rifletto persino il futuro possibile, se viene dato all’umanità il giusto nutrimento. Dunque, non pensate che io sia un comunista: io non mi identifico con nulla.
Non pensate che io sia un anarchico; io non mi identifico con nulla. Non pensate che io sia uno spiritualista; io non mi identifico con nulla. Io sono solo un puro essere risvegliato, un semplice specchio che riflette, privo di coinvolgimenti, senza impegni di alcun tipo con nulla e con nessuno.
Io non appartengo a nessuna organizzazione, non appartengo a nessun partito, non faccio parte di nessun “ismo”. Dovete capirlo con chiarezza: io mi limito a vedere le cose per ciò che sono, semplicemente perché sono andato al di là dei pensieri. La mia nonmente è solo uno spazio puro in cui sono in grado di vedere la crescita effettiva della consapevolezza, e il modo in cui questa crescita dovrebbe svilupparsi." Osho
TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CI INTERESSA IL TUO PARERE
SCRIVI IL TUO COMMENTO