Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
osho times l'arte della meditazione
NEWSLETTER n.078  DELLA RIVISTA MENSILE CARTACEA E DIGITALE DEDICATA ALLA VISIONE DI OSHO

Ciao!
Poco tempo fa, parlando con un vecchio amico di alcuni momenti della nostra vita da teenager, mi sono sorpreso a dire: “Aaah bei tempi quelli!”. Niente di speciale, la tipica frase che udiamo spesso dire da molte persone. Però sentirla uscire dalla mia bocca mi ha colpito. E mi ha fatto fare un salto dentro, spingendomi a guardare me stesso con un punto interrogativo.

Poi, per tutt’altre ragioni, di recente ho ricevuto una sessione individuale di regressione, e parte del processo è stato proprio incontrare il me stesso teenager, a 15 anni, un’età di grandi emozioni e di vita intensa e piena. Nella regressione eravamo lì, uno di fronte all’altro, il me quindicenne e il me attuale che si guardavano e si parlavano... Mamma mia, che abisso tra i due! Pur chiamandolo “io", quel quindicenne era un bambino piccolo di fronte all’"io" di adesso. Sempre “io", ma che differenza!
E ora, dopo questa regressione, non posso più dire “Aaah bei tempi quelli!” con rimpianto del passato di fronte all’oggi. L’oggi non ha proprio niente da invidiare al passato, a parte forse un corpo più agile e scattante. Ma che dire di tutto il resto?

Sebbene ci sembri di essere sempre un po’ gli stessi, credo che se una macchina del tempo ci portasse di botto indietro avremmo delle grosse sorprese! E se abbiamo raggiunto anche solo un po' di esperienza, un filo di saggezza, un pochino di presenza, un goccetto di intelligenza, la differenza balzerà all'occhio come enorme!

Però è vero che se il presente manca di profondità, di intensità e di totalità è inevitabile che ci sembri che il paradiso sia perduto. E ieri questa frase di Osho mi ha aperto gli occhi su come mi perdo il paradiso, qui e ora:
"La mente è una falsa entità, perché non bussa mai alla porta del presente. E se entri nell’“ora”, nell’adesso, si apre una nuova dimensione, la dimensione dell’eternità.
Passato e futuro si spostano su una linea orizzontale: da A a B, da B a C, da C a D, in linea retta. L’eternità si muove in verticale: A entra più in profondità in A, non in B. A continua ad andare sempre più in profondità e sempre più in alto, in entrambe le direzioni. È verticale. Il momento presente si muove verticalmente, il tempo si muove orizzontalmente. E tu sei il presente: tutto il tuo essere si muove verticalmente. La profondità è aperta, l’altezza è aperta, ma tu ti muovi orizzontalmente insieme alla mente. Ed è così che ti lasci sfuggire dio”.

E anche oggi ecco due begli articoli tratti dalla rivista Osho Times: due occasioni per entrare con intensità nel momento presente e un'introduzione alla verticalità. Buona lettura – Akarmo



Sesto chakra:
il chakra della
consapevolezza

Il requisito necessario affinché il sesto chakra operi in modo pulito è che le energie dei tre chakra inferiori siano accolte e accettate dal cuore

 

Da un articolo di Alvina apparso sull'Osho Times

 

Sono in molti a credere che quando il sesto chakra si apre accada qualcosa di miracoloso e si comincino a “vedere” cose incredibili. 

In base alla mia esperienza, non è affatto così, o almeno non è questa la cosa più importante e preziosa del sesto chakra. 

Innanzitutto il sesto chakra è più o meno attivo – o aperto – nella maggior parte delle persone, anche se in modo molto limitato, o spesso solo in relazione a qualche ambito preciso. Sono moltissimi, per esempio, gli uomini d’affari che usano quotidianamente il cosiddetto “terzo occhio”. La loro capacità di vedere non è circoscritta alla mente logica, ma hanno forti intuizioni, visioni: vedono opportunità d’affari, vedono i passi da compiere, vedono i punti deboli della competizione e arrivano ad annientarla perché vedono in che modo è possibile farlo. E più in generale molte persone lo usano nella vita in vari campi, ed è magari un uso legato al potere, alla manipolazione, perché vedono cose che possono usare a proprio vantaggio e lo fanno. 

E in tutti questi casi il sesto chakra è attivo. Ma fintanto che non è connesso al cuore...


>>>>>> continua la lettura


Dal sesso al terzo occhio

Nel rispondere alla domanda di un meditatore, Osho offre una semplice tecnica di meditazione dalle profonde implicazioni... 


Un prezioso testo di Osho apparso su Osho Times


Un sannyasin dice: “C’è una zona del mio corpo, sopra l’area genitale, che si è attivata molto durante il campo di meditazione, dandomi anche tensione. Ci ho lavorato su e ho sentito che molta di quell’energia è legata alla tematica di essere amato”.

 

Osho: Molto bene. Quello è il punto nel corpo dove l’energia si accumula. È la vera dinamo del corpo. Quando l’energia comincia a spostarsi agli altri centri senti un certo fastidio nel corpo, perché si deve riadattare.

L’energia ha incominciato a muoversi, quindi fai una cosa: quando senti l’energia lì vicino al centro sessuale, chiudi gli occhi e dirigi l’energia verso l’alto. Chiudi gli occhi e senti come se tutta la tua attenzione interiore fosse congiunta al centro sessuale, come un filo bianco e luminoso. Prima visualizzalo: quella specie di filo congiunge la tua attenzione al centro sessuale. Poi comincia a sentire che l’energia si muove all’interno del filo, intorno al filo, verso l’alto. Come se la temperatura stesse salendo nel termometro e quindi continuasse a muoversi.

Prima portala vicino al cuore e sentirai un’esplosione di energia d’amore... 


>>>>>> continua la lettura

 

 

Questa settimana ti segnaliamo

>>> Non perderti il nuovo Osho Times di MAGGIO GUARDA CHE BELLO

>>> Leggi cosa ha detto Osho della sua rivista... l'Osho Times

abbonati all'Osho Times

>>> Ti piace questa newsletter? Condividila:  INOLTRALA A UN AMICO

>>> Promuovi la tua attività a prezzi accessibili e raggiungi a ogni uscita più di 14.000 potenziali clienti CLICCA PER INFO



NOTA: per essere sicuro di ricevere le nostre newsletter aggiungi alla tua rubrica l'indirizzo
oshobanews@oshoba.it così non saranno erroneamente identificate come spam

Questo messaggio ti viene inviato in osservanza del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
Ricevi le nostre comunicazioni perché risulti iscritto alla nostra mailing list, siccome per iscriversi basta inserire l'e-mail sul nostro sito, tieni presente che potresti essere stato iscritto da amici, nel caso che tu non gradisca l'invio ci scusiamo, scrivici (oshobanews@oshoba.it) e senza problemi ti cancelliamo.

 OSHO TIMES --- La rivista di Osho dedicata all'arte della meditazione
 C.P. 15 - 21049 Tradate VA - Italia --- tel e fax 0331 810042
  www.oshotimes.it  -  oshoba@oshoba.it