osho times l'arte della meditazione
NEWSLETTER n.107  DELLA RIVISTA MENSILE CARTACEA E DIGITALE DEDICATA ALLA VISIONE DI OSHO

Ciao!
Esattamente un anno fa abbiamo fatto un invito a “Raccontare la tua storia”, che è stato accolto con gioia da molti (avrai letto tutti quegli articoli sull’Osho Times). E a un anno di distanza è una buona idea rinnovare l’invito. 
Questa newsletter quindi è dedicata al progetto della rivista Osho Times, di portare sulle nostre pagine le storie dei nostri lettori, dei nostri compagni di viaggio: è una rubrica dedicata alle vostre storie, alla TUA storia. E naturalmente non la storia "qualunque", ma la storia dell'anima, la storia della sete e della ricerca che ti ha portato nel mondo di Osho e della meditazione e anche la storia di come va, nella vita di tutti i giorni, con i suoi fiori e le sue spine.

Recentemente ho visto un bel film “Civiltà perduta”. Un film dal sapore reale (infatti è una storia vera), quasi un documentario per certi versi. La storia di un esploratore dell’Amazzonia che ha a più riprese lasciato la sua comoda vita in Inghilterra per tuffarsi nel pericolo e nel mistero. C’è una frase che dice a un certo punto la sua altrettanto coraggiosa e intelligente moglie, che ho trovato molto significativa per la mia vita. Nel dare sostegno all’avventura del marito, gli dice: “La ricerca della bellezza è essa stessa una ricompensa”. 
La ricerca stessa... non importa arrivare o meno alla meta, ma per il semplice fatto che stai cercando la bellezza, la tua vita è già diventata più bella.

E cos’altro stiamo facendo con la nostra meditazione? 
Trovare la bellezza è una dei 3 volti della Via: satyam shivam sundram... verità, virtù, bellezza. Sono i tre aspetti colti dagli antichi mistici della realtà ultima, spiega Osho.

Sono sicuro che tutti abbiamo la nostra bella storia da raccontare, una storia che a molti compagni di viaggio farebbe certo piacere leggere. Magari insieme ad amici hai organizzato qualcosa, oppure negli incontri con la gente hai avuto qualche esperienza interessante, oppure chissà come ti è cambiata la vita da quando vi hai inserito la meditazione, o hai preso il sannyas, o al ritorno a casa dall’Oshofestival o da un altro evento di meditazione... Questi sono solo esempi, ma il campo dell'esperienza è immenso, come siamo noi...

Ecco, se l'idea ti piace, e vuoi raccontare la tua storia, lunga o corta che sia, puoi mandarci il tuo scritto semplicemente facendo un reply a questa newswletter o scrivere a Marga, margajee@gmail.com, che amorevolmente ti accompagnerà nell'impresa.

E in attesa di leggerti, ecco due estratti di articoli tratti dalla rivista mensile Osho Times (che è bello ricevere a casa tua in abbonamento). Buona lettura - Akarmo


Maha Vipassana...
ma non è una cosa seria!


Di Nadi, che ha partecipato al ritiro del 2015 come assistente e al tempo faceva parte della Comune di OshoMiasto…

Da un articolo apparso sull'Osho Times


È difficile trovare le parole per descrivere un ritiro silenzioso come la Maha Vipassana.
Il silenzio dei partecipanti, il silenzio di Shunyo, il silenzio di Miasto... L’unica interruzione a questa quiete la dovevamo fare ogni tanto noi assistenti per le cose pratiche: chi porta l’acqua, chi va all’Oshop a comprare qualcosa che serve, chi tiene la Dinamica domani, qual è il momento opportuno per areare la stanza senza far ammalare nessuno... 
Per me questa Vipassana è stata un grande regalo. Stare vicino a Shunyo, a Chetana, agli altri assistenti e a dei partecipanti così tenaci! Silenti e impeccabili per tutta la settimana, nonostate la mente sembri diventare più aggressiva durante i primi giorni... Abituati alla frenesia della vita quotidiana, all’attività, non è facile stare seduti per ore senza fare null’altro che osservare! 
Mi ha davvero colpita vedere la disciplina naturale di chi affronta un ritiro come questo! 
Quando lo feci da partecipante non me ne resi conto siccome veniva tutto spontaneo... e non gli detti valore, ma stavolta guardando da fuori ho potuto notarlo: l’armonia, la determinazione, il convolgimento sono così forti che giorno dopo giorno l’isolamento e il silenzio diventano quasi solidi! 
Uno dei momenti più belli della giornata era prima del pranzo quando Shunyo...


>>>>>> continua la lettura


Come il cielo e come il mare

Saraha era un rispettato monaco buddhista, molto amato dal re per la sua saggezza e conoscenza, fino a che non incontrò una donna del popolo, una fabbricante di frecce, che lo iniziò alla via del Tantra…

Un prezioso brano di Osho apparso sull'Osho Times

Ogni cosa cambia… Ed Eraclito è nel giusto: non puoi bagnarti due volte nello stesso fiume. Il fiume è cambiato e anche tu lo sei. Tutto è in movimento, tutto è flusso continuo. Ogni cosa è mutevole, momentanea. Esiste per un attimo, poi scompare e non la ritroverai mai più. È impossibile ritrovarla, quando se ne è andata, è svanita per sempre. 
E nulla cambia… Anche questo è vero: niente cambia mai. Tutto è immutato da sempre. Anche Parmenide è nel giusto, quando dice: “Non c’è nulla di nuovo sotto il sole”. E come potrebbe esserci? Il sole è vecchio e così ogni altra cosa. Se chiedi a Parmenide, ti dirà che puoi bagnarti in un fiume qualsiasi, ma ti bagnerai sempre nello stesso fiume. Che sia il Gange o il Tamigi non fa alcuna differenza. L’acqua è sempre la stessa! Dappertutto è sempre H20. E che tu metta piede nel fiume oggi, domani o tra un milione di anni, sarà sempre lo stesso fiume. 
E come potresti tu essere diverso? Eri un bambino, te lo ricordi. Poi sei stato un ragazzo, e ti ricordi anche questo, e dopo un vecchio, anche di questo ti ricordi. Chi è che ricorda? Deve esserci in te un elemento che non cambia, immutabile, permanente, assolutamente stabile. L’infanzia arriva e se ne va, così passano anche la giovinezza e la vecchiaia, ma qualcosa in te rimane eternamente identico. 
Ora, lasciami dire: Eraclito e Parmenide sono entrambi nel giusto e anzi, insieme esprimono la verità...


>>>>>> continua la lettura

 

 

Questa settimana ti segnaliamo:

>>> Non perderti il 
numero speciale di Osho Times con libro esclusivo di Osho in regalo
 
GUARDA CHE BELLO

>>> Leggi cosa ha detto Osho della sua rivista... l'Osho Times

abbonati all'Osho Times

>>> Ti piace questa newsletter? Condividila:  INOLTRALA A UN AMICO

>>> Promuovi la tua attività a prezzi accessibili e raggiungi a ogni uscita più di 14.000 potenziali clienti CLICCA PER INFO