osho times l'arte della meditazione
NEWSLETTER n.127  DELLA RIVISTA MENSILE CARTACEA E DIGITALE DEDICATA ALLA VISIONE DI OSHO

Ciao!
Oggi mi è venuta in aiuto una cosa che ho imparato durante l’ultimo ritiro di Vipassana di due settimane fa...
È stata una mattinata tremenda, nel senso di azione frenetica: tante cose da fare, tutte urgenti, tutte importanti, tutte insieme... Wow, che corsa trafelata. Ma ce l’ho fatta a fare tutto.
E poi finalmente è arrivato il pranzo, dove avrei potuto rilassarmi un po’.
E invece niente. Ho la "macchina interna" che gira a manetta da 3 ore senza tregua e, anche a tavola, mangio in fretta e continuo a correre. Ma stavolta proprio non ce n’è bisogno. “Hai finito tutte le cose urgenti, bene. Adesso, rilassati, Akarmo!” provo a dirmi inutilmente.

E qui mi è venuto in aiuto Osho. Durante il ritiro di Vipassana avevo ascoltato un suo brano tratto da Sat Chit Anand, che avevo trovato sorprendente e illuminante. Dice: “Noi dividiamo il tempo in tre parti: il passato, il presente, il futuro. Ma è una divisione sbagliata. Il tempo consiste solo del presente. E la mente consiste solo di passato e futuro. Stai mischiando tra loro due cose diverse...”.

Ma ti rendi conto di come cambia la prospettiva? Stiamo mischiando tra loro due cose diverse... Il tempo e la mente. Troppi film di fantascienza ci hanno dato l’idea che il passato e il futuro siano fatti della stessa sostanza di cui è fatto il presente, che siano su una stessa linea immaginaria.

E Osho continua: “La meditazione ti darà la chiarezza di dividerli esattamente per quello che sono: la mente è il ricordo del passato e la mente è l’immaginazione del futuro. Ma il tempo in sé è un’unica realtà indivisa, cioè il presente... Ciò che di fatto incontri, sempre, è il momento presente”.
Questa frase di Osho durante la Vipassana mi aveva aiutato tantissimo: seduto in meditazione, mi perdevo spesso nei pensieri del passato e nei pensieri del futuro. Tanto che sono arrivato a chiedermi: "Aiuto, dov’è la realtà?". Ma poi mi bastava sentire il respiro, una cosa reale e tangibile nel presente, con la sensazione di “Questo è il presente, questa è la realtà, tutto il resto è mente”; e poi quando aprivo gli occhi per la camminata, di nuovo sentivo: “Questa è l’unica realtà”. Attento al piede che toccava il pavimento, passo dopo passo. Erano momenti di risveglio potenti. Ogni passo era una rivelazione. Non c’era assolutamente nessun mischiamento di realtà diverse, di tempo e di mente. E fuori dal presente c’è solo la mente.

Oggi a pranzo ci ho riprovato per uscire dal turbinio della mattinata di attività folle. Cavolo, funziona! "Questo è il presente", sento, vedo “questo è il reale” e mi guardo intorno sentendomi lì, e mi sento seduto sulla sedia, e sento la consistenza e il sapore del cibo in bocca. Dopo 20 secondi, solo 20 secondi di questa apertura al presente imparata nella Vipassana, tutto il turbinio della mattina era svanito senza lasciare traccia. Ho sentito un profondo rilassamento pervadermi finalmente. E mi sono goduto in pace il mio delizioso pranzetto!

Può sembrare una cosa ovvia, quasi una stupidata, dire: “Solo il presente è reale”. Che scoperta! Ma prova a farlo, prova a sentirlo, a essere un testimone di questo fenomeno per più di un secondo e rimani lì più che puoi... A me ha fatto un effetto trasformante!

Il presente è così scivoloso, scappa via dalle mani, è inafferrabile, soprattutto se vissuto avvolti dalla nebbia della mente. Per fortuna tutte le tecniche di meditazione di Osho creano la spazio in cui è possibile fermarsi veramente. Qui. Ora. Svegli.
E molte di queste tecniche, bellissime, le puoi sprimentare in profondità a “Meditando insieme” tra qualche settimana. Ti sei iscritto?

Prima di vederci tutti lì ecco due begli articoli dell’Osho Times, tratti dalla rivista che ti porta a casa l’arte della meditazione di Osho... Abbonati! Buona lettura Akarmo





“Quando mai vi ho detto...?”

Una divertente testimonianza di Ageh Bharti

Da un articolo apparso sull'Osho Times



“Qualunque cosa relativa a Osho è sempre speciale”, scrive Ageh Bharti. “Tuttavia, oggi vorrei raccontarvi un incidente particolarmente speciale... 

Mi è stato narrato dal professor Arvind Kumar, l’allora segretario di Osho, a Jabalpur.

Credo che fosse il 1966. Una professoressa della Banaras Hindu University di Varanasi lesse un libro di Osho in Hindi, intitolato Kranti Beej, che significa “I semi della rivoluzione”. Restò così profondamente affascinata dalle sue parole che partì per Jabalpur dal primo treno disponibile per incontrare Osho. Si sentiva estremamente irrequieta e sapeva che sarebbe rimasta in quello stato fino a quando non fosse riuscita a inchinarsi ai piedi di Osho.

Ma al suo arrivo a Jabalpur, seppe che Osho era andato a Delhi e sarebbe tornato dopo cinque giorni. Disse al professor Arvind che il suo cuore stava bruciando...


>>>>>> continua la lettura




Respiro
 

Una panoramica di tecniche di Osho basate sulla respirazione...



Un raro brano di Osho apparso sull'Osho Times

 

Respiro e difficoltà relazionali

Ogni mattina, quando ti svegli, inizia a espirare invece di inspirare come hai fatto finora. Le persone la cui enfasi è sull’inspirazione non respirano mai profondamente. Il respiro è vita e la profondità della respirazione è la profondità della vita. Le persone che enfatizzano l’inspirazione man mano si chiudono e accumulano molta anidride carbonica nei polmoni.

Esistono due tipi di persone: quelli che inspirano e quelli che espirano. Quelli che inspirano hanno sempre difficoltà a relazionarsi con gli altri, mentre quelli che espirano sono più aperti, fluidi, vivi… Sono inclini a incontrare le persone, amano, comunicano.

Quelli che inspirano diventano isolati, diventano dei monaci, si rinchiudono nei monasteri. Non amano uscire e quando lo fanno è un grande sforzo...
 


>>>>>> continua la lettura

 

 

Questa settimana ti segnaliamo:

>>> Non perderti il bellissimo numero di Osho Times di maggio 
GUARDA CHE BELLO

>>> Leggi cosa ha detto Osho della sua rivista... l'Osho Times

abbonati all'Osho Times

>>> Ti piace questa newsletter? Condividila:  INOLTRALA A UN AMICO

>>> Promuovi la tua attività a prezzi accessibili e raggiungi a ogni uscita migliaia di potenziali clienti CLICCA PER INFO