Libri / Altri Mistici / DADDY GURDJIEFF

DADDY GURDJIEFF

autore: Nicolas De Stjernvall
editore/etichetta: Edizioni Mediterranee
pagine/durata: 112

12,50 9,38

X
Per richiedere informazioni o prenotare l'articolo clicca qui



Alcuni ricordi inediti su Gurdjieff del suo figlio naturale, che ebbe modo di frequentarlo per quasi quarant’anni. Qui è visto e descritto non come un Maestro, ma come uomo, inteso come comune mortale, con aneddoti e brevi racconti che illuminano una personalità straordinaria anche nell’ordinario quotidiano. L'Autore narra i suoi ricordi e incontri privilegiati con Gurdjieff, che raccolse intorno a sé - dal 1910 a San Pietroburgo sino alla morte, sopraggiunta nel 1949 in Francia - innumerevoli discepoli.

Il lettore troverà nel volume un'inedita evocazione della vita quotidiana al Prieuré di Avon, presso il quale l'Autore trascorse la sua infanzia; in Normandia, regione dove de Stjernvall visse una parte della sua adolescenza; e nell'appartamento parigino di Gurdjieff in rue Colonels-Renard, dove Gurdjieff riceveva i suoi allievi nel corso degli anni Quaranta: qui il figlio Nicolas lo affiancò per un certo periodo quale uomo tuttofare.

A questi ricordi personali, si aggiungono due racconti della madre Elizaveta, tradotti dal russo, che narrano il celebre esodo dalla Russia sotto la guida di Gurdjieff, nonchè alcuni incontri premonitori con il famoso Rasputin.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CI INTERESSA IL TUO PARERE
SCRIVI IL TUO COMMENTO