Istruzioni
Un Balzo nel nulla… l'Evening Meeting Meditation
Questo è un DVD ideato per dare la possibilità di sperimentare facilmente, anche a casa con qualche amico, o persino da soli, l’ultima meditazione ideata da Osho prima di lasciare il corpo: una tecnica che ha l’incredibile capacità di rasserenare, ripulire e mettere in contatto con fonti di energia, nel nostro intimo, spesso inimmaginabili.
L'Evening Meeting Meditation viene tenuta tutte le sere subito prima delle 19 all'Osho International Meditation Resort di Pune e in alcuni grandi centri di meditazione, in Italia ad OshoMiasto per esempio.
Descrizione della meditazione
Nella prima fase si danza liberamente seguendo la musica in crescendo.
Nella seconda fase, seduti ad occhi chiusi, si ascolta musica alternata a momenti di silenzio, lasciando che l'attenzione a tutto ciò che accade dentro e fuori di sè diventi sempre più profonda.
Al termine della musica alternata al silenzio, si ascolta un discorso a scelta di Osho.
Nella terza fase ci si lascia andare alla tecnica del gibberish guidata da Osho (che consiste nel pronunciare ininterrottamente parole e versi senza senso) e ad un rilassamento profondo guidato (Let-go Meditation).
IL DVD CONTIENE: Una scelta di tre brani musicali audio per la prima fase della meditazione: ballo seguito da musica e silenzio.
Una scelta di tre brani di videodiscorsi di Osho, con la possibilità di avere l’audio doppiato in italiano oppure l’audio originale inglese con (o senza) sottotitoli italiani.
Un brano audio originale in inglese con Osho che dopo alcune barzellette guida il gibberish-let go. (Sul libretto allegato al DVD è riportata la traduzione in italiano).
Le varie tracce sono totalmente indipendenti e quindi si possono utilizzare in vario modo a seconda delle esigenze personali e del momento: si possono utilizzare per un'ora e mezza di meditazione (possibili 9 combinazioni diverse con brano iniziale musicale + video + let-go).
Si può anche utilizzare solo il brano iniziale seguito dal videodiscorso, oppure usare unicamente l'audio del gibberish-let go (se si vuole praticare questo metodo), oppure si può scegliere di vedere uno dei videodiscorsi, o anche solo giocare un po’ con i brani musicali… per godersi un istante di totalità!
Il DVD contiene anche un videoclip: una piacevole "non-biografia" di Osho tratta da una gustosa intervista con un giornalista a Rajneeshpuram, durante il soggiorno americano di Osho.
Inoltre, un altro videoclip presenta l'Osho International Meditation Resort di Pune (entrambi sottotitolati in italiano).
ALCUNI BRANI TRATTI DAL VIDEO
La gioia scaturisce dal cuore o dall’essere?
La gioia nasce dall’essere, ma passa attraverso il cuore.
Il cuore riceve per primo la gioia dell’essere; e il cuore è il veicolo che esprime la gioia al mondo esteriore: da qui può nascere l’equivoco che forse la gioia nasce dal cuore. No, arriva semplicemente attraverso il cuore, ma nasce dall’essere: l’essere è più radicato interiormente; il cuore è solo uno strumento, un mezzo, un veicolo.
La meditazione
Il metodo giusto per trattare tutto ciò da cui ti senti circondato è il semplice essere un testimone: non lottare, non giudicare, non condannare. Rimani semplicemente silenzioso e immobile, un puro testimone di qualsiasi cosa ci sia.
È praticamente un miracolo. Non mi sono mai imbattuto in alcun miracolo che non fosse il miracolo della meditazione, il miracolo dell’essere un testimone. Se riesci a essere un testimone, rimarrai stupito nel vedere che il solido muro che ti circonda si assottiglia, la folla si disperde; pian piano vedi porte e spiragli attraverso cui puoi uscire.
TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CI INTERESSA IL TUO PARERE
SCRIVI IL TUO COMMENTO