cd / Osho: la meditazione

La meditazione ha portato Osho all'illuminazione. E tutto quello che lui ha fatto dopo questa suprema esperienza, per tutta la sua vita, è stato condividere il suo messaggio, che si può riassumere in poche parole: abbandonare il passato, non preoccuparsi del futuro e praticare con la meditazione la presenza nel "quieora".
Per questo ha creato tecniche di meditazione adatte a tutti, descrivendo in modo chiaro, autorevole ma divertente, tantissime pratiche meditative ereditate dallo Yoga, dal Tantra, dallo Zen, dal Buddhismo e da molte altre tradizioni spirituali.
Questi discorsi sulla meditazione nelle sue molteplici forme sono solo un'introduzione a quella che poi deve diventare l'esperienza di ogni ricercatore.

"Devo escogitare vie e metodi nuovi, in grado di indurvi al silenzio. Lo scopo, alla fine, è quello, e perché accada dobbiamo far uscire tutta la spazzatura che affiora nella nostra mente, nei nostri sogni. Ed è meglio gettarla, altrimenti contagerà ogni nostra azione. Questa è la sola psicologia che sta alla base delle tecniche di meditazione che io propongo: svuotarti, creare un nulla dentro di te. Da quel nulla sboccerà la gioia suprema, la suprema beatitudine". Osho