|
A “la sgambeda”
per scomparire!
Sciando nel qui e ora
Da un articolo di Bashir
apparso sull'Osho Times
A “La Sgambeda” di Livigno per scomparire, proprio così: la partecipazione alla prima granfondo della stagione, per sciare focalizzato nel qui e ora, restando sempre al momento presente. Vivendo la gara istante per istante, senza mai pensare a cosa succederà nell’istante successivo, il quale ancora non esiste, non è mai esistito e, come dicono i mistici, potrebbe non esistere mai.
Sostiene Draco Daatson: “La prestazione perfetta è quella dove l’atleta è totalmente presente nel qui e ora e la sua coscienza vive solo un istante dopo l’altro, senza soffermarsi sul passato e senza anticipare il futuro. Solo in questo stato di grazia può manifestarsi l’assoluta bellezza del gesto atletico”. Già, così la prestazione sportiva viene pervasa d’una tale forza espressiva da poter essere paragonata a una scultura, un quadro, una sinfonia...
>>>>>> continua la lettura
A casa
dopo il gruppo
Dopo aver partecipato a un gruppo o a un campo o evento di meditazione ci sentiamo belli, freschi e trasformati, come se non esistessero problemi di alcun genere nella vita. Ma spesso subentra anche la paura di perdere quello stato di grazia e di ritornare a essere esattamente come prima...
In dialoghi a tu per tu coi discepoli, tratti dai diari dei darshan, Osho dà alcuni suggerimenti su come affrontare il “dopogruppo”
Un prezioso testo di Osho
apparso su Osho Times
Il vero lavoro inizia quando il gruppo finisce.
Cerca di raggiungere da solo ciò che hai raggiunto nel gruppo. Ho parlato di chiarezza, cerca di ottenere quella chiarezza da solo, senza aiuto, senza guida, senza il gruppo che agisce come catalizzatore, senza la consapevolezza del gruppo a spingerti.
Da soli si tende a rilassarsi, a diventare pigri, ma in quei piccoli bagliori di consapevolezza, quando l’ego diventa un oggetto, impotente e non ti possiede… Ed è per questo che ti senti così bene, perché l’ego è l’unica cosa brutta della vita. È una brutta distorsione della consapevolezza, nella trasformazione della consapevolezza qualcosa è andato storto…
>>>>>> continua la lettura |
|