In cosa consiste la vera felicità? Ed esiste una possibilità di realizzarla?
La vera felicità è veramente possibile, non è soltanto momentanea!
Hai momenti di beatitudine e momenti di infelicità; ogni cosa è confusa in un amalgama senza contorni precisi. Non puoi trattenere gli istanti di felicità che ti accadono: sopraggiungono inaspettati e inaspettatamente scompaiono, tu non li governi minimamente. Né puoi evitare i momenti di infelicità: anch’essi hanno un’esistenza propria, tu sei semplicemente una vittima del loro andirivieni. I commenti di Osho al Dhammapada di Gautama il Buddha ti aiutano a non vivere lacerato tra queste due realtà.
"Il Buddha è un alchimista. Ti mostra la via per trasformare le tue energie, mutandoti dal vile metallo in oro. E' uno scienziato della dimensione interiore; il suo approccio è assolutamente scientifico, per nulla filosofico." Osho
Quarto volume dei commenti di Osho al Dhammapada, il sentiero di Gautama il Buddha.
L'Occidente tende a recepire male il messaggio del Buddha, incasellandolo come religione, sistema di pensiero o filosofia. In realtà Buddha fece qualcosa di molto semplice: diede all'umanità una pratica in grado di liberarla dall'infelicità, spiegando al tempo stesso i motivi che la creano e che la tramandano di generazione in generazione.
In questi discorsi Osho aiuta la mente e il cuore dell'uomo occidentale a capire meglio il messaggio del Buddha.
"Il Buddha non è un ateo, né è uno che crede; è agnostico, è aperto. E questo è il suo grande dono al mondo: essere aperti alla verità. E questo è il suo invito, oltre che il mio: vivi assolutamente spoglio di sostegni, senza conclusioni, senza ideologia, senza pregiudizi; altrimenti, con ogni probabilità, continuerai a proiettare sul Reale la tua idea. Non vedrai mai le cose così come sono, ma solo quello che tu vuoi vedere."
"Anche tu puoi raggiungere le stesse vette dell'essere. Svegliati! Alzati! Incamminati! Questa incredibile avventura può iniziare qui e ora! Adesso!" Osho
TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CI INTERESSA IL TUO PARERE
SCRIVI IL TUO COMMENTO