Libri / Mondo di Osho / LA PULSAZIONE TANTRICA

LA PULSAZIONE TANTRICA

autore: Aneesha Dillon
editore/etichetta: Urra
pagine/durata: 208

13,00

X
Per richiedere informazioni o prenotare l'articolo clicca qui




Aneesha parte dagli studi di Reich sull'energia sessuale, e dai suoi metodi per eliminare dall'organismo umano i blocchi energetici provocati dalla repressione sessuale ed emozionale, per espanderli ed evolverli verso il percorso spirituale del Tantra.

Entrambi gli approcci partono dallo stesso punto, il corpo fisico e la sua energia sessuale, per salire poi verso la dimensione mistica della meditazione.

Qui il lavoro di Aneesha incontra Osho, il mistico indiano che ha fornito al Tantra un contesto attuale, e che lo porta molto al di là dell'idea popolare che sia solo un modo per sperimentare un sesso migliore.


Il libro è un vero e proprio manuale per imparare ad "esplorare" l'energia dei chakra, ascoltare e valutare il respiro e l'energia vitale del corpo, andando a contattare le parti bloccate dai condizionamenti (educazione, cultura, religione, famiglia...). Quello che viene poi descritto è il metodo di lavoro dell'autrice, che consiste prima nell'individuare le "armature" che bloccano il libero fluire dell'energia vitale nel corpo, e in un secondo tempo sciogliere i blocchi che incatenano non solo il corpo, ma anche le emozioni, i sentimenti e l'amore incondizionato.

Diventa così più facile lasciare andare le tensioni e creare un ambiente ideale per la meditazione ed uno stile di vita pieno e rilassato nello stesso tempo.

"Osho, che ha spesso parlato con ammirazione di Reich nei suoi discorsi, disse di lui che se fosse vissuto in India o in oriente si sarebbe illuminato... Il termine 'pulsazione', che ho scelto per qualificare il mio lavoro, si riferisce al ritmo della respirazione, il dentro-fuori del respiro, che inizia con la nascita e termina con la morte. È con noi per tutta la vita, che ne siamo coscienti o meno, ed è profondamente collegato alla vita, alla sua più vera fonte". Aneesha Dillon


 




L'autrice del libro

Aneesha Dillon si è formata con Charles Kelley, allievo diretto di Wilhelm Reich, in California. Dopo aver intrapreso la sua attività di terapeuta reichiana negli Stati Uniti e in Europa, si è avvicinata alle filosofie orientali.
Entrata nell'Ashram di Osho a Pune, ha fatto parte della comunità sannyasin in America.
Dopo la morte di Osho, ha sviluppato la sua idea di "pulsazione tantrica", unione delle tecniche reichiane e della tradizione neo-tantrica.
Tiene regolarmente seminari in Europa, in particolare in Italia.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CI INTERESSA IL TUO PARERE
SCRIVI IL TUO COMMENTO